settembre 2008

 
     

Glossario dei termini giuridici americani e non solo 1-A
di Claudio Giusti*

1k: 1.000

1kk: 1.000.000

3-H Club Un gruppo di persone molto ricche

12 Angry Men Mitico film (1957) di Sidney Lumet, con un cast grondante grandi attori.

15-y-o: 15 years old

18 whells Gli enormi e pericolosi autoarticolati americani, con due rimorchi invece che uno.

21-Day rule In Virginia il condannato ha 21 giorni di tempo per presentare nuove prove a suo discarico. Per quanto assurdo possa sembrare la regola nacque come salvaguardia dei condannati a morte: infatti impediva alle giurie di impiccarli appena emesso il verdetto.

27 club (forever 27) Quasi tutti i grandi del rock sono morti a 27 anni.

50 pages limit In Virginia la Corte per gli appelli capitali impone un massimo di pagine agli avvocati difensori. Se non riescono a metterci dentro tutto, peggio per il condannato.

100: 1 ratio Nelle sentenze federali un grammo di crack vale quanto 100 di cocaina.

180 Day Rule In molte giurisdizioni è il limite dalla detenzione senza accusa.

100.000 I dollari che costava, morti esclusi, ogni minuto di guerra in Iraq.

100.000 Gli americani assassinati dall' 11 settembre ad oggi.

1 milione Gli americani morti sparati nel dopo-Furman

ABA: American Bar Association La più importante delle associazioni di avvocati americani. (è criptoabolizionista)

Abatement in pleading, plea in abatement Dottrina che consente l'annullamento di una sentenza se il condannato muore prima di avere avuto l'opportunità di ricorrere in appello. Non si possono fare cause civili agli eredi

ABC: Alcoholic Beverage Control. Agenzia, presente in ogni stato, che controlla la vendita di alcolici.

ABH: Actual Bodily Harm Aggressione. Lesioni colpose

Abduction Se non lo fanno gli alieni è il rapimento di una donna

To abet Incitare a commettere un reato. Favoreggiamento.

Abettor Complice.

To abide Attenersi alla legge.

Abiding citizen Stereotipo del bravo cittadino tutto casa, chiesa e lavoro.

No fixed abode Senza fissa dimora

Abscond Darsi alla latitanza

Absconder Latitante. Il parolee che si rende irreperibile.

Absentee vote In molti stati è possibile votare per posta 30 giorni prima delle elezioni. In Oregon si vota solo così.

In absentia Negli USA le condanne in contumacia sono rare. (Ira Samuel Einhorn)

Abuse of the Writ Il condannato si presenta per la seconda volta, con una nuova istanza, per un habeas corpus federale e non ha una ragione più che valida che spieghi perché l'istanza non è stata presentata al primo ricorso. Nel caso questa giustificazione non sia ritenuta sufficiente l'istanza è "procedural defaulted" e, anche se di vitale importanza, non può essere più discussa. (McCleskey)

Abuzz Pieno di attività e rumore.

Abysmal: extremely or hopelessly bad or severe Una vera schifezza, un disastro senza speranza. Aggettivo usato per definire certe difese d'ufficio.

ACCA: Armed Career Criminal Act. Se avete già due condanne alle spalle e vi pescano armato durante un terzo crimine un giudice federale vi infliggerà un minimo di 15 anni.

Accessory-before-the-fact Complice con minori responsabilità. Non era presente al crimine e non ne è direttamente coinvolto.

Accessory-after-the-fact Favoreggiatore

Accomplice Complice. Normalmente riceve la stessa sentenza del principal.

According to … Non c'è bisogno di essere d'accordo con qualcuno per citarlo.

Accused: military parlance for "the defendant" Imputato militare

Acquittal Assoluzione. L'accusa non è stata provata oltre il ragionevole dubbio.

Acquittal enhancement. Acquitted conduct sentencing enhancement Un giudice federale, di fronte al verdetto di una giuria che ti ha dichiarato innocente per un capo d'imputazione e condannato per un altro, può, tenendo conto del reato per cui sei stato assolto, aumentarti la pena di quello per cui sei stato dichiarato colpevole. Può anche farlo sulla base di una tua presunta partecipazione ad un omicidio per cui, però non sei nemmeno stato incriminato. (Uncharged murder)

Acre Acro, mezzo ettaro.

ACS: American Constitution Society Acting - Surrogate Facente funzioni. Sono i giudici che sono stati nominati, ma non hanno ancora ricevuto la conferma dell'elettorato o del Senato, se federali. Vale anche per i DA e gli AG nominati dal Governatore in caso di morte o abbandono del titolare.

No action Noi abbiamo il silenzio assenso, gli americani il silenzio dissenso.

Active duty Servizio attivo.

Active punishment La prigione

Actual innocence Innocenza effettiva (nel giudizio) non è la factual(ly) innocence

Actual innocence doctrine Per la Scotus, in un caso capitale, il pericolo di miscarriage of justice fa superare la "cause", cioè la necessità per l'accusato di dimostrare che "qualche fattore obbiettivo esterno alla difesa ha impedito agli sforzi dell'avvocato di conformarsi alle regole procedurali previste"

ADA: Assistant District Attorney Adam Walsh Child Protection and Safety Act Legge del 2006 di dubbia costituzionalità che prevede la registrazione nazionale dei sex offenders.

Adding insult to injury Cornuto e mazziato.

ADHD: Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Tipica di bambini e ragazzini.

ADMAX - ADX: Administrative Maximum Facility Prigione di massima sicurezza. Supermax. Florence.

To administer an oath Far prestare giuramento

Admiralty Diritto marittimo

Administrative Law (regulatory law) Il diritto che proviene dalle agenzie governative americane (SEC, NLRB, FTC)

Placed on administrative leave Poliziotto sospeso dal servizio

Adult crime, adult time. In America i minorenni (Juveniles) non sono sempre processati dagli appositi tribunali, ma possono finire, a seconda del crimine e anche se sono bambini molto piccoli, davanti a una corte per adulti. Dovrebbero essere 200.000 l'anno. (I neri sono le vittime preferite). Su 15 milioni di arresti 2,3 sono di minorenni. Minimum age for criminal responsibility.

Advance Directives Act: Texas Futile Care Law. In Texas proteggono la vita solo se non costa soldi. (Terry Schiavo)

Adversarial challenge Contestare le affermazioni di un teste o di un esperto o anche una prova fornita dalla parte avversa.

Adversarial system. - adversary system Sistema accusatorio. Scontro fra le parti in cui la giuria, o più raramente il giudice, decide chi ha fornito le prove più convincenti. Sembra esistere solo nella teoria e nei telefilm. Il processo americano non ha per scopo quello di giungere alla verità giudiziaria, ma piuttosto quello di dare ragione all'Accusa o alla Difesa. La giuria non può, come da noi, esprimere il suo giudizio, ma solo accettare quello propostole dalle Parti (LIO/P) Il caso emblematico è quello di Louise Woodward With the advice and consent of the Senate Solo così, si nominano i giudici federali

To advocate Propugnare, sostenere. Parlare in favore di qualcosa o qualcuno.

Advocacy Patrocinio, difesa. Essere in favore di qualcosa.

AEDPA: Antiterrorism and Effective Death Penalty Act. Legge del 1996 fatta dal Senato in combutta con il presidente Clinton. Con la scusa del terrorismo ha drasticamente ridotto le possibilità d'appello habeas corpus federale per i condannati a morte.

Aegis: egida, dal nome dello scudo di Atena. Complesso sistema d'arma che protegge le flotte americane. Ogni tanto non funzia e tira giù un aereo civile iraniano pieno di pellegrini per la Mecca.

Affair Relazione sentimentale extramatrimoniale

Affiant Chi fa l'affidavit

Affidavit Dichiarazione giurata scritta.

Affirmative action Discriminazione positiva. Serie di norme che hanno costretto le università a iscrivere anche i neri in modo che questi potessero laurearsi fuori da quelle a loro riservate. Ne esiste anche una poco nota che riguarda i ricchi: è quella che ha consentito la laurea persino a Giorgino Bush.

Affirmative defence Pur non contestando l'accusa la Difesa propone la legittima difesa, l'insanity, ecc.

Affirmance La Corte Superiore accetta la sentenza.

Affirmed La Corte Superiore ha accettato il pronunciamento di quella inferiore.

Affray Rissa AFL-CIO: The American Federation of Labor and Congress of Industrial Organizations Il più grosso sindacato americano.

African American - Afro-American - Black American Ufficialmente sono il 12,9% della popolazione, ma in realtà sono più del 20%

AGE Death minimum age Nel 2005 la Scotus ha deciso che non si possono più ammazzare i minorenni. (Roper) Minimum age for criminal responsibility Normalmente sette anni: è indicata chiaramente solo in una dozzina di stati. Negli altri si può essere processati a qualsiasi età e in venti stati (fra cui la Florida) non c'è un'età minima sotto la quale non si possa essere processati come adulti. (In Oklahoma l'età minima è sette anni, otto in Nevada, ecc.) Sempre in Florida e in altri nove stati non c'è un'età minima sotto la quale non si possa essere condannati al LWOP. (In Nevada l'età minima è di otto anni, di dieci in Vermont, ecc.)

Minimum age of sexual consent Variano da stato a stato, dipendono dall'età e dal sesso dell'altro partner e/o dalla sua posizione (un insegnante). In generale si può dire che fare del sesso con un minorenne è pericoloso. In Texas il sesso fra insegnanti e allievi è sempre un reato. Anche il sesso consenziente fra due minorenni può causare lunghi anni di prigione. (Genarlow Wilson) Un tempo nella Common Law l'età del consenso era di solo 10 anni. Nel resto del mondo civilizzato siamo meno isterici. Minimum drinking age, etc. In America gli alcolici si possono bere solo dai 21 anni. Si vota a 18, ma si diventa maggiorenni a 19 in Alabama, Nebraska e Wyoming e a 21 in Mississippi e a Washington DC. Per l'acquisto di sigarette l'età minima è 18, ma in qualche stato è meno o più. Generalmente l'auto si può guidare a 16 anni, ma in South Dakota a 14. Una legge federale vieta ai minorenni il possesso di pistole (ma non in Montana), però i fucili sono a disposizione di quasi tutti.

Minimum working age Generalmente è 14 anni, ma è molto più bassa in agricoltura (varia da stato a stato) e non c'è minimo nella consegna dei giornali o se il bambino lavora nell'attività dei genitori.

Pension age Nei paesi civili a 65 anni tutti prendono la pensione, anche Mick Jagger.

Agent provocateur Se non è in lingerie è un infiltrato che la polizia vi manda per indurvi a commettere un crimine.

Aggravating circumstances Circostanze aggravanti. Nei casi di pena di morte, al contrario delle circostanze attenuanti, devono essere chiaramente elencate dalla legge.

AGI: Adjusted gross income Reddito imponibile Ahmadi Minoranza islamica maltrattata in Pakistan e Bangladesh

Ahoy Sulle navi significa "ehi".

Ship ahoy!: ehi della nave! Chips Ahoy è un bellissimo cartone con Paperino e Chip'n'Dale.

AI: Amnesty International Organizzazione per la difesa dei diritti umani nata, il 28 maggio 1961, dall'appello di Peter Benenson. Dal 1977 ha preso una posizione radicalmente abolizionista.

Aider Complice.

AIUSA: la Sezione Americana di Amnesty International

Ailment Malattia fisica o mentale

Air Marshals Sceriffi federali che, fingendosi passeggeri, dovrebbero garantire la sicurezza dei voli.

AJC: Atlanta Journal Constitution

AKA: also known as. Altrimenti noto come …

AK-47 Kalashnikov, fucile d'assalto sovietico. Prende il nome dall'ingegnere che l'ha progettato.

Alabamy: "Sweet home Alabama Where the skies are so blue Sweet Home Alabama Lord, I'm coming home to you"

Alakazam! Funziona solo se siete Mago Merlino Alawiti Minoranza islamica al potere in Siria.

Albeit Sebbene Alcohol-related collisions (fatalities) L'alcol causa incidenti stradali per 17,000 morti l'anno su 50.000

Alford plea In questo tipo di plea bargain l'imputato, pur non dichiarandosi colpevole, riconosce che l'Accusa ha abbastanza prove da convincere una giuria. Vedi plea of convenience.

ALI: American Law Institute

Alibi defence "Lack of presence". L'Accusa lo deve smontare.

Alice-in-Wonderland justice Cosi il quotidiano inglese Guardian definisce la giustizia americana. (come dargli torto?)

Alien Fuori dello spazio profondo è solo un immigrante illegale.

Alien Tort Claims Act Legge del 1700 che permetteva ai non americani di fare cause civili nelle corti statunitensi contro i pirati e oggi consente di citare chi ha commesso violazioni dei diritti umani in paesi terzi.

Alimony Alimenti, assegno divorzile.

seconda parte >

*Claudio Giusti e' membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio
NOTA DELL'AUTORE: Mi occupo di diritti umani dal 1975, di giustizia americana da più di dieci anni e da tre lavoro a questo glossario. All'inizio pensavo che scrivere sciocchezze fosse molto facile, ma oggi sono giunto alla conclusione che non farlo sia umanamente impossibile. Perciò vi consegno questo mio work-in-progress per quello che è: un lavoro gravemente incompleto, pieno di errori e omissioni.

Speciale giustizia USA

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

introduzione

1-A

B

C

D

E

F

G

H

I

J-K

L

M

N

O

QR

S

T

U-V

W-Z

citazioni