settembre 2008

 
     

Glossario dei termini giuridici americani e non solo S
di Claudio Giusti*

< prima parte

Show up Confronto faccia a faccia fra un sospetto e il testimone di un crimine.

Showing legs Esibizionismo a parte significa mostrare di avere le qualità per fare una certa cosa.

SHU: Segregate House Unit Celle di isolamento sensoriale.

Sidearms Armi piccole portate al fianco: pistole o coltelli.

Sidebar Riunione fra giudice e parti senza la giuria.

SIDS: Sudden Infant Death Syndrome. Morte bianca. Morte improvvisa e inspiegabile di un bambino di meno di un anno.

Signature crime Crimine nella cui scena l'autore lascia degli indizi a mo' di firma

Silver bullets Proiettili d'argento. Nei fumetti servono a uccidere un lupo mannaro, ma per i procuratori sono le analisi di laboratorio che, come il test del dna, dovrebbero fornire l'arma definitiva.

O. J. Simpson. Famoso caso di omicidio terminato con un inverosimile verdetto di non colpevolezza. Simpson fu però condannato in sede civile a pagare i danni alle famiglie delle vittime che non aveva ucciso.

Single bullet theory La Commissione Warren decise che a Dallas fu solo Lee Oswald a sparare i tre colpi e che uno di questi trafisse sia il Presidente Kennedy che il Governatore Connally.

Single non transferable vote Collegio in cui si eleggono più persone. L'elettore ne può votare una sola. Era usato in Giappone.

Single transferable vote Collegio elettorale in cui si eleggono più persone. L'elettore da le sue preferenze ai candidati e ricevono un seggio tutti quelli che superano la quota: Q = voti : (seggi + 1) + 1. Se le prime preferenze non bastano si conteggiano, con complicazioni varie, le seconde. Usato in Australia, Irlanda, Malta, Nuova Zelanda.

Charles Singleton Fu costretto a prendere antipsicotici fino a che non divenne abbastanza sano da poter essere ucciso dall'Arkansas il 6 gennaio 2004. Il South Carolina non riuscì a fare lo stesso con Fred Singleton.

Sissy Femminuccia

Sitting by designation Un giudice di distretto federale è stato nominato in un panel del Circuito federale.

Sitting Bull (Toro Seduto) Carismatico "medicine man" Sioux. Partecipò alla battaglia di Little Big Horn, ma poi finì nel Circo di Bufalo Bill. Vicino al Movimento della Danza degli Spiriti fu ucciso il 15 dicembre 1890.

The Sixth Floor Museum at Dealey Plaza Il museo di Dallas che ricorda JFK

SJC: Supreme Judicial Court

SJS: Scientific jury selection Ci sono degli esperti che affermano di essere in grado di selezionare una giuria (penale o civile) favorevole alle tesi di chi è in grado di pagare le loro micidiali parcelle

Skid row - road Il posto dove si ritrovano gli alcolizzati e i vagabondi come The Bowery a New York.

Skimming Un sistema di lettura veloce, ma anche l'utilizzo doloso di carte di credito altrui.

Skunk Un tipo di marijuana particolarmente potente.

Slain Assassinato

Slam dunk Un caso giudiziario facile da vincere.

Slang Gergo

Slapstick comedy Termine cinematografico americano che indica la comicità basata sul corpo, tipica delle comiche di Laurel e Hardy e dei cartoni di Tom e Jerry.

Slate Lista di candidati Uncommitted slate Candidato non schierato

Slaughter Uccisione brutale

Slaughterhouse justice Giustizia mattatoio. Giustizia il cui unico scopo è chiudere i casi. Termine spregiativo che indica il modo sbrigativo con cui si conducono le procedure giudiziarie a carico di chi non ha i soldi per pagarsi un avvocato e deve accontentarsi di un difensore pubblico.

Slave ship Così un giudice federale ha definito una prigione dell'Alabama Slay Assassinare. Assassinio

Slayer Statute La legge impedisce all'assassino di ereditare dalle sue vittime, a meno che non sia "found not guilty by reason of insanity"

Sleep rough Dormire all'addiaccio

Sleeping Lawyer Syndrome Il modo con cui, nella letteratura accademica, si indicano i casi in cui l'avvocato difensore dormiva durante le udienze. (Calvin Burdine)

Sleepover Pigiama party

Slump Le frane più pericolose avvengono in Borsa.

Small claims courts (courts of limited jurisdiction) Corti che si occupano di cause civili.

Smash Un successone, una gran botta, un brutto incidente.

Smear tactic - campaign Tattica - campagna diffamatoria

SMIs: Serious mental illnesses Il 6% degli americani è gravemente malato di mente.

Smith & Wesson Gli amici di Dirty Harry Callahan (Clint Eastwood).

Smoking gun Pistola fumante. Nei casi giudiziari è la prova principe, quella che inchioda l'accusato.

Smorgasbord Piatto scandinavo stile buffet da cui si sceglie liberamente. Si dice di chi sceglie a proprio piacimento da un libro o da una teoria giuridica o filosofica.

Smothering (murder by smothering) Soffocare

SMU: Special Management Unit Prigioni di massima sicurezza in cui i condannati vivono in totale isolamento.

SMU: Southern Methodist University

Smuggling Contrabbando

Snafu: Situation Normal: All Fucked Up

Situazione normale: tutti fottuti. Il protagonista di un cartone bellico della Warner Bros. Un casino, una situazione caotica.

Snag Intoppo, infido, tiro mancino, fregatura Snake oil L'olio di serpente, tanto caro ai ciarlatani del West, era una pozione buona per tutti i mali e ora è sinonimo di fregatura pseudoscientifica.

To sneak Andare di soppiatto Sneak attack Vigliacco attacco di sorpresa.

Sniper Cecchino

Snitch Testimone che ha un incentivo a mentire. Normalmente un detenuto (jail informant) che scambia la sua testimonianza con un favore del Procuratore (rilascio anticipato, immunità, ecc.)

S.N.L. Saturday Night Live

Snooper Il ficcanaso è anche il radar detector che segnala la presenza degli autovelox della polizia.

Snub-nosed revolver Pistola a tamburo con la canna corta, particolarmente adatta ad essere celata sotto la giacca. La più famosa, immortalata in infiniti film, è la Colt Cobra .38 special.

S.O.B. : son of a bitch Un figlio di puttana e un gran film.

Sober and somber Qualcosa di molto serio

Sobering Qualcosa che ci apre gli occhi togliendoci le illusioni.

Socialite Signorina ricca che partecipa alla vita mondana ed è elencata nel Social Register.

Sodomy Rapporti sessuali anali o orali. In alcuni stati sono un crimine indipendentemente dal sesso dei partecipanti

Soering v UK Sentenza del 7 luglio 1989 con cui la Corte Europea di Giustizia ha deciso che il braccio della morte è di per sé una forma di tortura.

Soft money Le donazioni illimitate di denaro che non può essere usato da un partito per dire "votate il candidato Tizio e non votate Caio", ma che può essere usato per dire "il candidato Tizio è una bravissima persona, mentre il suo concorrente Caio è un mascalzone"

SoHo C'è ne sono due: uno a Londra e l'altro New York Soledad Brothers George Jackson, Fleeta Drumgo e John Clutchette. Tre galeotti neri politicizzatisi a San Quentin e accusati dell'assassinio di una guardia nel 1970. Per ottenerne la liberazione il fratello di Jackson sequestrò un giudice, ma fu ucciso, come accadde poi al fratello in un "tentativo di fuga"

Solo-practitioner Avvocato che non fa parte di una law firm e lavora da solo

Sophomore Studente del secondo anno, fagiolo.

The Sopranos Serie televisiva (HBO) su di una famiglia di mafiosi italoamericani.

Solicitation Proporre a qualcuno di commettere un reato in cambio di un compenso (murder for hire)

Solicitor Nei paesi di Common Law, ma non in Australia, Canada e Usa, ha il compito di preparare le cause che il barrister difenderà in aula. In Usa è il capo dell'ufficio legale di una città o di una contea.

Solicitor General's Office L'equivalente della nostra Avvocatura dello Stato a livello federale.

Somme Sinonimo di spaventoso disastro militare. Il primo luglio 1916 i battaglioni inglesi "Kitchener" attaccarono le postazioni tedesche sul fiume Somme. Al termine della giornata le loro perdite erano di 60.000 uomini, di cui in terzo morti (quasi tutti nei primi minuti di combattimento)

SORNA provision Sex Offender Registration and Notification Act, vedi Adam Walsh Child Protection and Safety Act The South Regione composta da Alabama, Arkansas, Delaware, Florida, Georgia, Kentucky, Louisiana, Maryland, Mississippi, North Carolina, Oklahoma, South Carolina, Texas, Tennessee, Virginia, Washington DC, West Virginia

Solid South Il periodo (1876 - 1964) in cui gli stati del sud erano tutti del partito democratico. A sorry man Un tizio mal messo, in cattive condizioni.

South Jersey. La parte meridionale del New Jersey che è nell'area metropolitana di Philadelphia. La parte nord è in quella di New York.

Sovereignty Commission Organizzazione simile al KGB creata in Missouri (e poi in altri stati) nel 1956 allo scopo di combattere il movimento dei diritti civili e mantenere la segregazione razziale. Passava al KKK materiale riservato sugli attivisti antirazzisti. Chiusa nel 1977. Parte dei suoi documenti pubblicati nel 1997 grazie ad una sentenza del 1987. (E poi dicono che la nostra è una giustizia lenta)

SPA: Streamlined Procedures Act Proposta di legge del 2005: riduce le possibilità di habeas corpus federale per i condannati a morte.

Space opera Epopea spaziale come "Guerre Stellari"

Spanking Sculacciare, picchiare sulle natiche.

Spar - sparring Schermaglia amichevole (anche verbale) in cui i colpi non sono dati con l'intento di fare male

Speaker Il presidente della Camera dei Deputati.

Speakeasy Locali in cui si vendevano alcolici durante il proibizionismo

Specific intent Intento di commettere un particolare crimine.

Special district Suddivisione amministrativa che si occupa di fornire un determinato servizio in una Contea (scuole, sanità, pompieri, ecc.). Di norma vi provvede con le tasse sugli immobili.

Special entrance Imputati e testimoni importanti entrano da un ingresso secondario

Special Judge Quando un giudice si auto ricusa, e non ve ne sono altri disponibili nel distretto, la locale Corte Suprema nomina, a presiedere il processo, uno special judge.

Special - limited jurisdiction La giurisdizione limitata o speciale di certe corti di basso livello.

Special law enforcement agencies 1.300 polizie con compiti o giurisdizioni particolari: campus police, park police, tribal police, ecc.

Speedball Un micidiale misto di eroina e cocaina (c'è morto il Blues Brother John Belushi)

Speeding Eccesso di velocità

Speed traps Sono i posti amati dalla polizia per fare le multe agli automobilisti che vanno troppo forte. Quello più famoso era il villaggio di New Rome (Ohio) dove, con una popolazione di 60 abitanti, i 14 poliziotti locali facevano 400.000 dollari di multe all'anno.

.

Claudio Giusti e' membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio
NOTA DELL'AUTORE: Mi occupo di diritti umani dal 1975, di giustizia americana da più di dieci anni e da tre lavoro a questo glossario. All'inizio pensavo che scrivere sciocchezze fosse molto facile, ma oggi sono giunto alla conclusione che non farlo sia umanamente impossibile. Perciò vi consegno questo mio work-in-progress per quello che è: un lavoro gravemente incompleto, pieno di errori e omissioni.

Speciale giustizia USA

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

introduzione

1-A

B

C

D

E

F

G

H

I

J-K

L

M

N

O

QR

S

T

U-V

W-Z

citazioni