NEW del 10 agosto 2006

 
     

Nuovo glossario minimo dei termini giuridici americani 1 - A
di Claudio Giusti*

21-Day rule In Virginia il condannato ha 21 giorni di tempo per presentare nuove prove a suo discarico. Per quanto assurda la regola nacque come salvaguardia dei condannati a morte: infatti impediva alle giurie di impiccarli appena emesso il verdetto.

50 pages limit In Virginia la Corte per gli appelli capitali impone un massimo di pagine agli avvocati difensori. Se non riescono a metterci dentro tutto, peggio per il condannato.

ABA: American Barrister Association La più importante delle associazioni di avvocati americani.

ABC: Alcoholic Beverage Control. Agenzia, presente in ogni stato, che controlla la vendita di alcolici.

Absentee vote In molti stati è possibile votare per posta 30 giorni prima delle elezioni. In Oregon si vota solo così.

Abuse of the Writ Si ha quando il condannato si presenta per la seconda volta, con una nuova istanza, per un habeas corpus federale e non ha una ragione più che valida che spieghi perché l'istanza non è stata presentata al primo ricorso. Nel caso che questa giustificazione non sia ritenuta sufficiente l'istanza è "procedural defaulted" e, anche se di vitale importanza, non può essere più discussa. (McCleskey)

Abuzz pieno di attività e rumore

Accessory Complice con minori responsabilità. Non era presente al crimine e non ne è direttamente coinvolto.

According to … Non c'è bisogno di essere d'accordo con qualcuno per citarlo.

Acquittal Assoluzione. L'accusa non è stata provata al di là del ragionevole dubbio.

Acre Acro, mezzo ettaro.

Active duty Servizio attivo.

(To) administer an oath Far prestare giuramento

Admiralty Diritto marittimo

Adult crime, adult time. In America i minorenni non sono sempre processati dagli appositi tribunali, ma possono finire, a seconda del crimine e anche se sono bambini molto piccoli, davanti a una corte per adulti. (I neri sono le vittime preferite). Vedi Minimum age for criminal responsibility

Adversarial system. Sistema accusatorio. Scontro fra le parti in cui il giudice, o la giuria, decide chi ha fornito le prove più convincenti. Sembra esistere solo nella teoria e nei telefilm.

To advocate Propugnare, sostenere. Parlare in favore di qualcosa.

Advocacy Patrocinio, difesa. Essere in favore di qualcosa.

AEDPA: Antiterrorism and Effective Death Penalty Act. Legge del 1996 fatta dal Senato in combutta con il presidente Clinton. Con la scusa del terrorismo ha drasticamente ridotto le possibilità d'appello habeas corpus federale per i condannati a morte.

Affidavit Dichiarazione giurata scritta.

Affirmative action Discriminazione positiva. Serie di norme che hanno costretto le università a iscrivere anche i neri in modo che questi potessero laurearsi fuori da quelle a loro riservate. Ne esiste anche una poco nota che riguarda i ricchi: è quella che ha consentito di laurearsi persino a Giorgino Bush.

Affirmed La corte superiore ha accettato il pronunciamento di quella inferiore.

Affray Rissa

AFL-CIO: The American Federation of Labor and Congress of Industrial Organizations Il più grosso sindacato americano.

Aggravating circumstances Circostanze aggravanti. Nei casi di pena di morte, al contrario delle circostanze attenuanti, devono essere chiaramente elencate dalla legge.

Ahoy Sulle navi significa "ehi". Ship ahoy!: ehi della nave!

Air Marshals Sceriffi federali che, fingendosi passeggeri, dovrebbero garantire la sicurezza dei voli.

AKA: also known as. Altrimenti noto come …

AK-47 Kalashnikov, fucile d'assalto sovietico. Prende il nome dall'ingegnere che l'ha disegnato.

Alford plea In questo tipo di plea bargain l'imputato, pur non dichiarandosi colpevole, riconosce che l'Accusa ha abbastanza prove da convincere una giuria. Vedi plea of convenience.

Alien Fuori dello spazio profondo è solo un immigrante illegale.

Allegedly Presunto

Alternate jurors I giurati che vengono scelti in aggiunta ai 12 titolari e che entrano a far parte della giuria in caso di abbandono o allontanamento di un altro giurato.

Alternative vote Sistema elettorale uninominale in cui si danno preferenze ai candidati e vince chi raggiunge il 50% delle prime preferenze. Se questo non avviene si sommano le seconde e così via. Usato in Australia.

Amadou Djallo Immigrato di colore disarmato crivellato con 41 proiettili dai poliziotti di New York il 4.2.1999.

Amber Alert: America's Missing Broadcast Emergency Response L'acronimo Amber viene dalla piccola Amber Hagermans. In caso di scomparsa di un minore, con pericolo di morte, le radio e le TV locali lanciano appelli alla popolazione.

American gulag Termine iconoclasta usato per indicare l'immenso sistema carcerario americano. 2.300.000 detenuti.

American Indian Movement Associazione radicale di Nativi Americani.

American Legion Associazione estremamente conservatrice di ex combattenti. American rule Solo negli Stati Uniti chi perde una causa civile non paga le spese legali del vincitore.

Amicus curiae Chi non è parte in causa di un procedimento di fronte ad una corte superiore, ma a cui viene concesso di produrre una memoria scritta allo scopo di influire sulla sentenza.

Amish Gruppo anabattista di origine tedesca simile ai Mennoniti.

Amnesty International Organizzazione per la difesa dei diritti umani nata, il 28 maggio 1961, dall'appello di Peter Benenson. Dal 1977 ha preso una posizione radicalmente abolizionista.

Angola In Louisiana la chiamano "The Farm": la più grande prigione d'America (70 Kmq e 5.000 detenuti)

(The) Angolite Il periodico del penitenziario Angola che fu diretto da Wilbert Rideau.

Anti-plea bargain law Legge che impedisce i patteggiamenti per gli omicidi veicolari (vehicular omicide)

ANZAC Day. Australian and New Zealand Army Corps Il 25 aprile si ricordano i ragazzi che, nel 1915, furono mandati al massacro a Gallipoli.

Appalachia Zona tradizionalmente povera e arretrata che va dallo stato di New York all'Alabama.

Apparently Come sembra, a quanto pare.

Appeal L'appello non è un diritto previsto dalla costituzione. La Common Law non rifà il processo e l'appello assomiglia a quello in Cassazione, Per i casi di pena di morte è previsto un appello diretto statale in cui si dibatte di quanto è stato portato al processo e un appello habeas corpus statale in cui si dibatte di quanto non è stato portato al processo. Nell'appello habeas corpus federale si può dibattere solo di quanto è già stato portato negli appelli statali. Vedi procedural default.

Appellate court Corte d'appello

Apprendi vs New Jersey Sentenza esoterica (Scotus 2000) il cui arcano linguaggio nasconde meandri ancora inesplorati.

Arbitrary and capricious Il modo con cui veniva amministrata la pena capitale prima della sentenza Furman. Nessuno ha dimostrato che non lo sia anche nel dopo Furman.

Armalite Fucile d'assalto noto come Colt AR-15 e, nella nomenclatura dell'esercito americano, come M16.

Arraignment Imputazione, chiamata in giudizio.

Arson Incendio doloso Arsonist Incendiario, piromane.

Aryan Brotherhood Fratellanza Ariana. Gang neo nazista nata a nella prigione di San Quintino (CA) nel 1967.

Assault Aggressione

Assault rifle. Fucile d'assalto. Arma da guerra venduta ai civili con una certa facilità.

Assembly line justice Giustizia a catena di montaggio. Giustizia il cui unico scopo è chiudere i casi. Termine spregiativo che indica il modo sbrigativo con cui si conducono le procedure giudiziarie a carico di chi non ha i soldi per pagarsi un avvocato e si deve accontentare di un difensore pubblico.

Associate justice Gli otto giudici della Corte Suprema che non sono lo Chief Justice.

ATF: Federal Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosive. Agenzia federale che dovrebbe prevenire l'uso illegale delle armi da fuoco, degli esplosivi, ecc.

At large Criminale in libetà, a piede libero. Ma anche circoscrizione elettorale i cui confini coincidono con quelli dello stato. Alcuni stati scarsamente abitati (Alaska, Montana, Wyoming, ecc.) hanno un solo deputato che viene eletto 'at large'.

Atkins vs Virginia, Sentenza della Corte Suprema del 2002 che ha dichiarato incostituzionale la pena di morte per i ritardati mentali, senza però specificare cosa si debba intendere per ritardato mentale.

Attorney Procuratore

Attorney at law Avvocato, procuratore legale

Attorney General Assomiglia al Ministro di giustizia, ma è anche Capo del Dipartimento della Giustizia e della Procura Federale. Negli stati è il Procuratore dello stato, mentre i DA sono eletti su base locale.

Automobile crash deaths In Italia muoiono 8.000 persone l'anno in incidenti stradali. Negli USA sono 42-43.000 e nel mondo sono un milione 200 mila. Invece in aereo nel mondo ne muoiono 1.200.

Avena Sentenza del 2004 con cui la Corte Internazionale di Giustizia ha condannato gli USA per non avere rispettato i diritti consolari degli stranieri condannati a morte nel suo territorio.

Average Joe Il tipico uomo medio americano.

AVMA: American Veterinary Medical Association L'associazione veterinaria che ha vietato l'uso del Pavulon nell'eutanasia degli animali domestici.

AWOL: Absent Without Official Leave Disertore

Aye, aye, Sir! Sulle navi inglesi (HMS) significa Sissignore.

Ayes and Noes Al momento del voto nel parlamento britannico i deputati si dividono fra i Si e i No.

*Claudio Giusti ha avuto il privilegio e l'onore di partecipare al primo congresso della sezione italiana di Amnesty International e in seguito è stato uno dei fondatori della World Coalition Against The Death Penalty
NOTA DELL'AUTORE: Nonostante gli sforzi della mia amica Liz (a.k.a. Annalisa Vetrone) questa lista resta incompleta, piena di errori e inesattezze. Edizione 29 luglio 2006, dedicata a Maria Giovanna Cortesi

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

1-A

B

C

DE

F

GH

IJ

KL

M

NO

PQ

R

S

T-U

V-W-Y-Z

appendice

vecchia edizione