NEW del 17 agosto 2006

 
     

Nuovo glossario minimo dei termini giuridici americani I - J
di Claudio Giusti*

ID card Carta d'identità. Al contrario di quanto accade in Italia in USA, UK, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Olanda, Paesi Scandinavi, la carta d'identità non esiste (e vivono benissimo)

Identity parade (UK), vedi line-up (USA)

Idiot defence Fare lo scemo. Il tipo di difesa preferita dai pezzi grossi coinvolti in un processo per bancarotta fraudolenta: "Io? Chi io? Non ne sapevo nulla. Non posso mica conoscere tutti i dettagli."

Illiteracy Si ritiene che metà degli adulti americani sia, come da noi, analfabeta o semianalfabeta.

(To) impanel Selezionare una giuria

In absentia Negli USA le condanne in contumacia sono rare. (vedi Ira Samuel Einhorn)

Incumbent Chi detiene la carica e si ripresenta alle elezioni. In America sono rieletti quasi sempre.

Independent cities Sono le 42 città che non fanno parte di una contea. Lo sono tutte le 39 città della Virginia più Baltimora (MA), Carson City (NE) e St. Louis (MO).

Independence Day, aka Fourth of July. Celebra la Dichiarazione d'Indipendenza del 4 luglio 1776.

Indeterminated sentence Sentenza che non ha un tempo prestabilito (da 20 a 30 anni oppure da 5 all'ergastolo). Il Board of Pardon and Parole decide se il prigioniero è riabilitato e può essere rilasciato.

Indian Termine legale che indica i nativi americani iscritti (o iscrivibili) nei registri delle 562 tribù (indiani e inuit) riconosciute dal governo federale.

Indian Country Questo termine indica i territori indiani (reservations, allotments, dependent Indian communities, special designations) sottoposti alla sovranità tribale. A seconda del crimine commesso e dall'appartenenza o meno dell'attore alla comunità indiana, la sovranità può essere statale, federale o tribale. In pratica i misdemeanors commessi da Indians sono di competenza delle tribal courts, i felonies delle corti federali e i crimini commessi da non indiani sono dello stato. Questo significa che, in uno stato abolizionista, un bianco che uccide in territorio indiano non è passibile di pena di morte, mentre un Indian lo è.

Indian jails 74 piccoli centri di detenzione dell'Indian Country. Indian summer Simile alla nostra estate di San Martino. (fine ottobre inizio novembre)

Indigent defence Difesa gratuita fornita a chi non può permettersi di pagare l'avvocato (in Usa sono 5 milioni l'anno). Gratuito patrocinio, pro bono.

Inflammatory remarks - statement - testimony Commento, affermazione, testimonianza che ha il solo scopo di eccitare la giuria o il pubblico. Infraction Infrazione: è punibile solo con una multa, ma si può finire lo stesso ammanettati davanti al giudice.

Inmate Detenuto.

Inniskilling 27th Inniskilling Regiment on Foot. Reggimento di fanteria inglese che combattè a Waterloo.

In Re Kemmler Riguardo a Kemmler. Sentenza con cui la Scotus (1890) decise che l'appena inventata sedia elettrica non era "crudele e inusuale".

INS: Immigration and Naturalization Service Servizio immigrazione e naturalizzazione. Agenzia federale che si occupa di immigrazione. Ogni anno entrano in America un milione di immigrati legali e mezzo milione di illegali (che poi sono in parte legalizzati). Si stima che gli illegali siano almeno dodici milioni.

Insanity defense Difesa basata sulla temporanea o totale incapacità di intendere e volere. Interview Se lo fa la polizia è un interrogatorio. Intoxication assault Aggressione, anche colposa, causata dall'alcol Intoxication manslaugter E' l'omicidio che si commette guidando in stato di ebbrezza.

Involontary manslaughter Omicidio colposo

Iron legs Ceppi

IRS: Internal Revenue Service. Agenzia federale del Ministero del Tesoro che si occupa della riscossione delle tasse.

Ivory-tower academics Passano il tempo chiusi nelle loro torri d'avorio scrivendo ponderosi glossari.

IWW: Industrial Workers of the World (Wobblies) Sindacato americano radicale di inizio novecento. Scomparso per dissidi interni e repressione.

Jail Prigione locale, di città o contea, in cui sono rinchiusi gli arrestati, i condannati a pene fino a un anno, chi è in attesa di giudizio e chi in attesa d'avvocato. Attualmente contengono 750.000 persone, di cui più di 400.000 in attesa che qualcuno gli trovi un avvocato d'ufficio. Chi è condannato a più di un anno di norma sconta la pena nelle prigioni statali o federali.

Jail informant Vedi snitch

Jail jumpsuit. Divisa da carcerato, rossa o arancione. Gli imputati sono spesso costretti a indossarla.

Jailer Carceriere

Jailhouse lawyer Detenuto autorizzato a fornire aiuto legale a un altro detenuto.

James vs. United States Per la Scotus (1961) anche il denaro illegalmente guadagnato deve essere dichiarato al fisco.

January thaw Breve periodo di temperature più miti che arriva attorno al 25 gennaio.

Jargon Gergo

Jeep Negli anni trenta il governo americano chiese alle industrie automobilistiche di produrre un'auto militare per scopi generali (GP general purposes). Vinse la Willys con quella che sarà poi chiamata Jeep, dal suono che fa in inglese GP. Per altri il nome viene da un personaggio della striscia di Braccio di Ferro: Eugene the Jeep o dall'equivalente di recluta.

Jefferson parish I suoi procuratori sono dotati di fine umorismo, ma è una delle più letali contee americane.

(Dr) Jekyll and Mr Hide Stevenson si ispirò alla storia del Diacono Brodie, maggiorente dell'Edimburgo del '700, che finì impiccato alla forca da lui stesso progettata.

Jessica's Laws Leggi collegate al caso della piccola Jessica Lunsford che prevedono pene più severe per i reati sessuali.

JFK: John Fitzgerald Kennedy Il Presidente assassinato a Dallas il 22 novembre 1963.

Jim Crown laws Sono le leggi che, dopo la guerra civile, tolsero tutti i diritti ai neri.

John Brown Antischiavista. Tentò un'insurrezione armata in Virginia e fu impiccato il 2 dicembre 1859. Due anni dopo la marcia scritta in suo onore divenne il Battle Hymn of the Republic. (Glory!)

John Doe - Jane Doe Cadavere, persona, criminale di cui non si conosce l'identità johns. Quelli che vanno con le prostitute e che si possono trovare, con nome, cognome, indirizzo e targa dell'auto, nell'apposito sito web della polizia.

JonBennet Ramsey Famoso caso di assassinio, irrisolto, di una bambina.

Joyride Gita in auto rubata.

JP: Justice of the peace Il giudice di pace non si limita a sposare la gente, ma ha anche limitati poteri in campo giudiziario.

Judge Roy Bean Semi-leggendario giudice di pace texano che si definiva la legge a occidente del fiume Pecos.

Judgment - judgement Giudizio. Decisione di una corte.

Judicial misconduct Condotta di un giudice che getta discredito nei confronti di tutto il sistema giudiziario.

Judicature Giustizia, giurisdizione Judicial notice La corte dichiara, o accetta, che certi fatti sono ben noti e non hanno bisogno di essere provati.

Junk science Scienza forense fasulla.

Junk science: junk justice.

Jurisdiction Giurisdizione. Negli USA ci sono 53 giurisdizioni penali: 50 statali, quella di Washington D.C. e le due giurisdizioni federali: civile e militare.

Jury Giuria. Normalmente composta da 12 persone che devono decidere quasi sempre all'unanimità.

Jury instructions Prima che si ritiri per il verdetto, o per la sentenza, la giuria viene istruita dal giudice sulle leggi che deve applicare. Sembra che raramente i giurati le comprendano.

Jury nullification Si dice di giuria che, pur essendo convinta della colpevolezza dell'imputato, lo assolve perché considera la pena sproporzionata o perché non ritiene giusta la legge.

(A) jury of their peers Nella retorica americana si viene giudicati da una giuria di propri pari. Accade molto raramente.

Jury pool - panel La lista dei potenziali giurati, normalmente presa dalle liste elettorali o dall'elenco telefonico.

Jury shuffle Pratica solo texana che consente alle parti di modificare concordemente l'ordine di esame dei giurati. Si ritiene venga usata per allontanare i membri di minoranze indesiderate.

Just deserts La giusta punizione, il giusto destino.

Justice Titolo attribuito ai giudici delle Corti Supreme.

Justice Delayed, Justice Denied Un quotidiano del Kentucky ha scoperto che si perdono centinaia di procedimenti giudiziari.

Justifiable homicide Omicidio commesso per legittima difesa, o dalle forze dell'ordine nell'espletamento del loro dovere, oppure dal boia per eseguire una condanna capitale.

Juvenile Chi ha meno di 18 anni.

*Claudio Giusti ha avuto il privilegio e l'onore di partecipare al primo congresso della sezione italiana di Amnesty International e in seguito è stato uno dei fondatori della World Coalition Against The Death Penalty
NOTA DELL'AUTORE: Nonostante gli sforzi della mia amica Liz (a.k.a. Annalisa Vetrone) questa lista resta incompleta, piena di errori e inesattezze. Edizione 29 luglio 2006, dedicata a Maria Giovanna Cortesi

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

1-A

B

C

DE

F

GH

IJ

KL

M

NO

PQ

R

S

T-U

V-W-Y-Z

appendice

vecchia edizione