NEW del 23 agosto 2006

 
     

Nuovo glossario minimo dei termini giuridici americani S
di Claudio Giusti*

Sanitization Sterilizzazione della morte. E' l'effetto dell'iniezione letale.

Savvy Senso pratico, conoscenze pratiche.

SBI: State Bureau of Investigation L'equivalente statale dell'FBI.

Scaffold Patibolo, forca.

Scalping Bagarinaggio. In molti stati e città è un reato.

Scam Truffa

Scottsboro Boys Famoso caso giudiziario di nove ragazzi neri condannati a morte per stupro (Alabama 1931)

SCOTUS Acronimo per Supreme Court of the United States

Scramble Lotta, tafferuglio, ma anche partenza a tutta velocità (anche figurata)

Scrap-book Libro che raccoglie ritagli di giornale e simili.

Scrawling Graffiti: farli porta in prigione.

Senate courtesy I giudici federali sono nominati a vita dal Presidente, previo consenso del Senato, dove vige la tradizione del "Senate courtesy". In altre parole se il nominato non piace ai senatori dello stato in cui deve operare il Senato non ne accetta la nomina.

Senior Officer Funzionario di alto grado.

Sentencing guidelines. Tutti gli stati cercano di avere comportamenti coerenti da parte dei giudici. Quelle federali prevedono pesanti condanne minime e i giudici federali sono tenuti a rispettarle.

Sentencing phase Seconda parte del processo capitale in cui si decide se l'imputato, di cui è stata riconosciuta la colpevolezza, deve essere o meno condannato a morte.

Sequestered jury Giuria che viene isolata dal mondo esterno per tutta la durata del processo. Quella del processo a O.J. Simpson lo fu per mesi.

Serving time Scontare una condanna

Settlemnent Transazione, composizione di una causa civile

Sex offenders registries Elencano 500.000 persone con precedenti per reati sessuali anche molto lievi, di cui 100.000 alla macchia. Sono diventati la lista della spesa dei giustizieri della notte. (William Elliott)

Shaken baby syndrome Danni, a volte mortali, al cervello di un bimbo causati da un forte scuotimento.

Shamus Poliziotto privato.

Shanghaied Arruolato a forza nell'equipaggio di una nave mercantile e, per estensione, in qualsiasi altra organizzazione.

Sheriff Sceriffo. Capo della polizia in una contea. In Scozia, dove non c'è la common law, è un giudice.

Sheriffalty L'ufficio dello sceriffo, o anche la durata del mandato di uno sceriffo. Sono circa 3.000.

Shire L'antica contea inglese.

Shop lifting Taccheggio

Shotgun Fucile da caccia.

Show trial Processo farsa il cui unico scopo è fare spettacolo. Lo furono i processi stalinisti degli Anni Trenta.

Sidearms Armi piccole portare al fianco: pistole o coltelli.

SIDS: Sudden Infant Death Syndrome. Morte improvvisa e inspiegabile di un bambino di meno di un anno.

Silver bullets Proiettili d'argento. Nei fumetti servono a uccidere un lupo mannaro, ma per i procuratori sono le analisi di laboratorio che, come il test del dna, dovrebbero fornire l'arma definitiva.

Single non transferable vote Collegio in cui si eleggono più persone. L'elettore ne può votare una sola. Era usato in Giappone. Single transferable vote Collegio elettorale in cui si eleggono più persone. L'elettore da le sue preferenze ai candidati e ricevono un seggio tutti quelli che superano la quota: Q = voti : (seggi + 1) + 1. Se le prime preferenze non bastano si conteggiano, con complicazioni varie, le seconde. Usato in Australia, Irlanda, Malta, Nuova Zelanda.

Skid row - road Il posto dove si ritrovano gli alcolizzati e i vagabondi come The Bowery a New York Slang Gergo

Slaughterhouse justice Giustizia mattatoio. Giustizia il cui unico scopo è chiudere i casi. Termine spregiativo che indica il modo sbrigativo con cui si conducono le procedure giudiziarie a carico di chi non ha i soldi per pagarsi un avvocato e deve accontentarsi di un difensore pubblico.

Sleeping Lawyer Syndrome Il modo con cui, nella letteratura accademica, si indicano i casi in cui l'avvocato difensore dormiva durante le udienze. (vedi Calvin Burdine)

Small claims courts Sono le corti alla base del sistema giudiziario americano; hanno nomi diversi e si occupano dei piccoli reati e delle infrazioni (Police court, Mayor's court, Traffic court, Municipal court, ecc.) Nella maggior parte di esse la presenza degli avvocati non è prevista e spesso nemmeno consentita: per questo sbrogliano 2/3 dei casi in meno di un minuto.

Smith & Wesson Gli amici di Dirty Harry Callahan (Clint Eastwood).

Smoking gun Pistola fumante. Nei casi giudiziari è la prova principe, quella che inchioda definitivamente l'accusato alle proprie responsabilità. Smorgasbord Piatto scandinavo stile buffet da cui si sceglie liberamente. Si dice di chi sceglie a proprio piacimento da un libro o da una teoria giuridica o filosofica.

Smuggling Contrabbando

Snafu: Situation Normal: All Fucked Up Situazione normale: tutti fottuti. Il nome del protagonista di un cartone bellico della Warner Bros.

Snitch Testimone che ha un incentivo a mentire. Normalmente un altro detenuto (jail informant) che scambia la sua testimonianza con un favore del Procuratore (rilascio anticipato, immunità, ecc.)

Sodomy Rapporti sessuali anali o orali. In alcuni stati sono un crimine.

Soering v UK Sentenza del 7 luglio 1989 con cui la Corte Europea di Giustizia ha deciso che il braccio della morte è di per sé una forma di tortura.

Sophomore Studente del secondo anno, fagiolo.

Solicitor General's Office L'equivalente della nostra Avvocatura dello Stato a livello federale.

Somme Sinonimo di spaventoso disastro militare. Il primo luglio 1916 i battaglioni inglesi "Kitchener" attaccarono le postazioni tedesche sul fiume Somme. Al termine della prima giornata le loro perdite assommavano a 60.000 uomini, di cui in terzo morti (quasi tutti nei primi minuti di combattimento)

SPA: Streamlined Procedures Act Proposta di legge del 2005: riduce le possibilità di habeas corpus federale per i condannati a morte.

Special law enforcement agencies 1.300 polizie con compiti o giurisdizioni particolari: campus police, park police, tribal police, ecc.

Speedball Un micidiale misto di eroina e cocaina (c'è morto Belushi)

Speeding Eccesso di velocità

Speedy Trial Act Legge del 1974 che impone limiti stringenti alla lunghezza dell'istruttoria e all'inizio dei processi per i reati federali. Limiti poi allargati (1979) per permettere all'accusato di organizzarsi una difesa.

Split sentence Sentenza che prevede esplicitamente l'invio del condannato in prigione, per un certo periodo di tempo, e la sua successiva messa in prova.

Spousal privilege La Corte non può costringere un marito a testimoniare contro la moglie e viceversa.

Stalin (??????) Josif Vissarionovich Dzhugashvili (aka Koba). Rivoluzionario russo e dittatore sovietico. Per quanto ci sembri impossibile il suo governo propose, durante la stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, che questa contenesse un esplicito divieto dell'uso della pena di morte in tempo di pace. A opporsi alla proposta furono principalmente i (pochi) paesi abolizionisti totali che la consideravano un'implicita approvazione del suo utilizzo in tempo di guerra.

Standard of Proof Quantità di prove che devono essere prodotte in giudizio per ottenere la vittoria. Nel penale "beyond a reasonable doubt", nel civile "clear and convincing evidence" oppure "preponderance of the evidence".

Stanford vs Kentucky Sentenza del 1989 con cui la Corte Suprema ribadiva la costituzionalità della pena di morte per i minorenni (16-17 anni). Ribaltata da Roper nel 2005.

Stars and bars La bandiera confederata. Al tempo delle lotte per i diritti civili è stata infilata nella bandiera della Georgia in modo che i negri capissero l'antifona. In quella del Mississippi c'è dal 1890.

Stars and stripes La bandiera Americana, un inno e il giornale delle Forze Armate.

Starve Morire di fame.

Star witness In un processo è il teste principale dell'Accusa. State Assemblyman Deputato della Camera di uno stato.

State Supreme Court Anche se hanno nomi diversi ogni stato ne ha una.

Statute of limitation Prescrizione. Al contrario di quanto accade in Italia termina con l'inizio dell'azione penale.

Statutory law Legge scritta.

Statutory rape Stupro di minorenne, ma anche rapporti sessuali con un minore consenziente che non ha raggiunto l'età minima prevista dalla legge dello stato. (In Louisiana i rapporti sessuali con un minore di 12 anni sono un crimine capitale)

Stay of execution Ordine di un giudice o del governatore che ferma un'esecuzione.

Stiffen penalitues Pene più gravi di quelle normalmente previste per un certo reato.

Sting operation Operazione di polizia, normalmente antidroga, sotto copertura.

Strange Fruit (1939) Canzone sui linciaggi di Abel Meeropol portata al successo dalla cantante nera Billie Holiday

Strike Termine gergale per indicare un peremptory challenge.

Stun belt Cinturone con batteria elettrica. Legato alla vita dell'imputato detenuto è attivato, in caso di fuga o ribellione, con un telecomando. Rilascia scariche ad alto voltaggio ma di basso amperaggio. Come la pistola taser può causare svenimenti, vomito, perdita di controllo degli sfinteri e anche morte.

Subpoena Mandato di comparizione Ordine del tribunale che impone a un testimone di presentarsi in aula.

Summary judgement La corte ha raggiunto la sua decisione senza un processo completo.

Summary justice Giustizia sommaria

Super due process In un processo capitale l'imputato dovrebbe godere di garanzie superiori a quelle previste in un processo normale.

Supermax Prigione di massima sicurezza. Quelle americane contengono 70-80.000 detenuti.

Superpredators Secondo il sociologo John Dilulio, della Brookings Institution, l'America doveva diventare preda di orde di questi minorenni incontrollabili, armati e dediti al crimine.

Super Tuesday Il martedì di marzo in cui si tengono contemporaneamente 16 primarie. Normalmente decide la corsa per la Nomination alla carica di Presidente.

Survivors Sopravvissuti. Nella retorica forcaiola lo sono i parenti della vittima di un omicidio. Costoro sopravvivono all'omicidio anche se erano a mille miglia di distanza.

Sustained Batson Obiezione a un peremptory stike che non era "race neutral", cioè che allontanava un possibile giurato solamente a causa del suo sesso o della sua razza.

SWAT: Special weapons and tactics Squadre speciali della polizia armate fino ai denti. To swear Giurare, ma anche bestemmiare (in molti stati è un reato)

Sweetheart Innamorato. Insulto forcaiolo lanciato agli abolizionisti che si sarebbero "innamorati" di criminali.

Sweatshops Fabbriche dove si lavora per molte ore in assenza di norme di sicurezza.

Swing state. Nelle elezioni presidenziali è uno stato che non è già tradizionalmente a favore di un partito (Utah per i repubblicani o New York per i democratici)

Sworn employees - personnel Poliziotti. Gli impiegati della polizia sono non-sworn personnel.

Sworn statement Affidavit. Dichiarazione data sotto giuramento.

*Claudio Giusti ha avuto il privilegio e l'onore di partecipare al primo congresso della sezione italiana di Amnesty International e in seguito è stato uno dei fondatori della World Coalition Against The Death Penalty
NOTA DELL'AUTORE: Nonostante gli sforzi della mia amica Liz (a.k.a. Annalisa Vetrone) questa lista resta incompleta, piena di errori e inesattezze. Edizione 29 luglio 2006, dedicata a Maria Giovanna Cortesi

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

1-A

B

C

DE

F

GH

IJ

KL

M

NO

PQ

R

S

T-U

V-W-Y-Z

appendice

vecchia edizione