NOTIZIARIO del 22 ottobre 2004

 
     

GIP di Bari , terroristi e mercenari : un problema di informazione

La richiesta che il CSM esamini il caso del Gip di Bari che ha redatto l'ordinanza con cui ha deciso il divieto di espatrio per Giuseppe Spinelli, il reclutatore di Fabrizio Quattrocchi e dei colleghi rapiti con lui, Stefio, Agliana e Cupertino, non ci pare negativa.

Il motivo principale e' che sara' finalmente nota urbi et orbi la verita' su quanto ha detto il GIP Giuseppe De Benedictis nella sua ordinanza.

Infatti stampa e notiziari on line - anche non schierati - con una ormai invalsa abitudine si sono limitati a fare il copia e incolla, gli uni dagli altri, di un pugno di frasi che la quasi totalita' di essi non ha mai visto in copia originale.

Dice infatti il magistrato: "Mercenari al soldo degli americani non c'è scritto nel provvedimento, è una pura invenzione, un collage, questo lo posso dire perché sicuramente non l'ho mai scritto".

L'Associazione Magistrati di Bari ha invece evidenziato in un comunicato che dall'ordinanza "sono state estrapolate alcune espressioni, finendo con l'attribuire alle stesse - al di fuori del contesto in cui erano state utilizzate - un significato diverso da quello loro in realtà attribuito. Ad esempio le parole "Spiega ma non giustifica" non sono in alcun modo collegate alla morte di Quattrocchi, qualificata in altra parte del provvedimento come "barbara esecuzione"."

Dunque qualcuno non ha letto bene, o ha esagerato, o ha stralciato e affiancato due frasi che separatamente avevano un altro significato. Tuttavia tutti si sono precipitati a ripetere e amplificare quella ricostruzione e accreditare quel significato.

Ora, noi non difendiamo il dott. De Benedictis in modo preconcetto, dato che quell'ordinanza non l'abbiamo mai letta. E d'altra parte anche il dottor Armando Spataro - sostituto procuratore antiterrorismo e segretario nazionale del Movimento per la giustizia - aveva commentato che qualora quelle parole fossero state scritte, esse non erano nemmeno pertinenti al caso cui l'ordinanza si riferiva.

Rilevava poi Spataro: "affermare che l'essere "mercenari al servizio degli USA"..."..spiega se non giustifica l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti.." è lessicalmente, prima ancora che giuridicamente e logicamente, inaccettabile. Secondo lo Zingarelli, edizione minore, "giustificare" significa "reputare giusto, regolare"".

Dunque noi non vogliamo difendere 'a priori' il GIP di Bari, ma notiamo che si e' condannato e indotto a condannare a priori, e sulla base di informazioni 'riciclate' e non verificate di persona, con un metodo col quale buona parte della stampa ha dato pessima prova di se'. E duole dirlo proprio a noi che siamo impegnati nella difesa della liberta' di informazione.

Quindi attendiamo dal Consiglio Superiore della Magistratura la conferma o la smentita di quanto detto dal GIP, sperando anche che all'eventuale destituzione di fondamento del fatto imputato al magistrato barese si dia la stessa visibilita' che alla sua prima divulgazione ed alla sua eventuale conferma.

il presidente dell'Osservatorio
Rita Guma

by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Speciale Giustizia