NEW del 15 agosto 2006

 
     

Nuovo glossario minimo dei termini giuridici americani F
di Claudio Giusti*

Fabricated testimony Falsa testimonianza

Facility Struttura, installazione, attrezzatura, ma anche prigione.

Fake - faked evidence Prova fasulla, falsificata.

FBI: Federal Bureau of Investigation Ente federale di polizia nato nel 1929. Il suo mitico laboratorio non è poi così infallibile.

FBW: Fixing broken windows Teoria e pratica anticrimine. Si basa sul presupposto che la polizia sia vista dalla popolazione come un aiuto e che il compito del poliziotto di quartiere sia la repressione del disordine.

FDR: Franklin Delano Roosevelt Il Presidente del New Deal, eletto ben quattro volte. Da non confondere con il cugino Theodore "Teddy" Roosevelt (quello della carica dei Rough Riders a San Juan, dello scavo del Canale di Panama, che diede il nome agli orsacchiotti di pezza)

Federal Bankruptcy Courts Sono le sole autorizzate ad occuparsi di fallimento delle persone fisiche.

Federal Courts Sono le corti che si occupano dei delitti federali o dei delitti commessi in un territorio federale e che ascoltano gli appelli habeas corpus federale: US Banckruptcy Courts, US Districts Courts, US Courts of Appeals, US Supreme Court.

Federal circuit Il territorio americano è diviso in 94 distretti federali (almeno uno per stato) a loro volta raggruppati in 11 Circuiti federali, più due a Washington D.C.

Federal crimes Crimini commessi in territorio federale o che ricadono, o lo possono, sotto la giurisdizione federale.

Federal minimum wage Il salario minimo federale è di $5.15, ma in certi stati è anche meno. Federalization of crimes. Da anni il Congresso, per mostrare agli elettori quanto sia sensibile al Law & Order, trasforma dei normalissimi crimini statali in crimini federali, con duplicazioni, sovrapposizioni e un gran casino.

Felon Chi ha scontato una pena per un felony. Sono parecchi milioni e spesso non possono votare.

Felony Crimine che prevede pene superiori all'anno.

Felony child seduction Rapporti sessuali illegali con un minorenne che ha raggiunto l'età del consenso, ma compiuti da chi ha più di una certa età e/o è in una certa posizione (insegnate di 26 anni e studente di 17). Sono anche illegali i rapporti sessuali fra un sedicenne e una tredicenne. (vedi statutory rape)

Felony DUI law Legge che rende il DUI un crimine. Felony murder Un omicidio commesso durante lo svolgimento di un altro crimine (rapina, rapimento, stupro, ecc), può diventare un crimine capitale.

FEMA: Federal Emergency Management Agency Dopo Katrina sono stati definiti in vario modo: il più carino è stato Flying Circus.

Fetal (foetal) alcohol syndrome Sindrome fetale da alcol. L'assunzione di dosi elevate di alcol durante la gravidanza ha effetti devastanti sulla salute del bambino. Ne soffriva Robert Alton Harris, ma non gli salvò la vita.

Filibuster - filibustering Ostruzionismo parlamentare. Famoso quello del Senatore (SC) Thurmond che nel 1957, nel tentativo di bloccare l'approvazione della legge sui diritti civili, lesse l'elenco del telefono per 24 ore e 18 minuti. (Il senatore è poi morto in carica nel 2003 a 101 anni. Solo dopo la sua morte si è venuti a conoscenza dell'esistenza di una figlia concepita con una domestica di colore nel 1920)

Finality. Dottrina secondo la quale un procedimento giudiziario non può durare all'infinito. Nel caso di un condannato a morte significa che i suoi appelli non possono essere endless e devono terminare, come del resto la sua vita.

Firearms identification Quella che fa il perito balistico

First degree murder Omicidio con premeditazione o altre aggravanti. E' un crimine potenzialmente capitale.

First past the post (anche: first pass the post) Sistema uninominale: chi ha più voti vince.

Fitness hearing Udienza in cui si decide se un minorenne può essere giudicato in un tribunale per adulti.

FKA: formerly known as Precedentemente noto come Flag day Si celebra il 14 giugno e ricorda l'adozione (1777) della bandiera nazionale.

Flawed Difettoso. L'aggettivo più usato per definire il sistema giudiziario americano.

Floor: to have the floor - to take the floor Avere il diritto di parlare (in Parlamento), prendere la parola.

Florence, Colorado Sede di una prigione di massima sicurezza federale con ospiti illustri. Flying Circus Quello vero volò durante la Prima Guerra Mondiale ed era comandato da Manfred von Richthofen, noto come il Barone Rosso (abbattuto 21/04/1918). Il nome venne dall'abitudine che avevano quei coraggiosi piloti di dipingere a colori vivaci i loro aeroplani. Poi vennero i Monty Python e il termine passò a indicare un'organizzazione gestita in modo caotico da incompetenti totali.

Flying Tigers AVG: American Volunteer Group. Un centinaio di piloti americani che combatterono, su dei P-40 Curtiss Tomahawak, fra il 1941 e il 1942, in Cina contro l'aviazione giapponese. Il loro equivalente in Inghilterra furono gli Eagle Squadrons (settembre 1940 - settembre 1942)

FOIA: Freedom of Information Act Legge del 1966 che permette di ottenere documenti del governo federale.

Food banks Sono le organizzazioni che, come America's Second Harvest, si occupano di americani affamati.

Foot-in-mouth disease, Foot and mouth disease Afta epizootica

Foot soldier Soldato di fanteria, ma anche chi fa, in tutte le organizzazioni, gli indispensabili lavori di base.

Forcible rape Stupro di persona maggiorenne, violenza carnale

Ford vs Wainwright Scotus 1986. Non si può uccidere chi è diventato pazzo nel braccio della morte.

Foreman Il presidente della giuria.

Forerunner. Precursore.

Forgery Falsificazione

Four-letter words La maggior parte delle parolacce inglesi è composta di quattro lettere.

(To) frame Letteralmente incorniciare: costruire accuse false su qualcuno, incastrare. To be framed: essere incastrato (ne sa qualcosa Roger Rabbit)

Franking privilege Il diritto di chi ricopre una carica elettiva a spedire la posta gratuitamente Fraternal order of police Organizzazione nazionale di poliziotti in stile loggia massonica.

Free Fire Zone Zona di fuoco libero: zona di guerra un cui l'esercito spara senza preavviso. Si indicano così i quartieri malfamati in cui la polizia prima spara e poi fa le domande.

Freedom Riders Gli attivisti bianchi e neri che, negli anni 50 e 60, arrivavano da tutta l'America per appoggiare le lotte per i diritti civili. Alcuni, come Viola Liuzzo, pagarono con la vita il loro impegno.

Freshman Studente del primo anno, matricola.

(To) fry Friggere. E' quello che succede a chi muore sulla sedia elettrica.

Fugitive Chi si è sottratto all'arresto o al processo. (Nella Cook County è il Dr. Richard Kimble)

Fugitive recovery agents Vedi bounty hunters

Full metal jacket Proiettile il cui nucleo piombo è completamente ricoperto da una camicia di rame

(A) funny thing happened on the way to the forum Musical e film (1966) con Zero Mostel e Buster Kiton. Per indicare qualcosa di buffo, inaspettato o falso si sostituisce "forum" con qualcos'altro.

Furman vs Georgia Sentenza per curiam con la quale la Corte Suprema (29 giugno 1972) decideva che il modo con cui la pena di morte era amministrata era contrario alla Costituzione. Nove pareri che non dichiararono la pena capitale incostituzionale in quanto tale.

Futile-cares Cure inutili. Mentre il mondo si occupava di Terri Schiavo in Texas il piccolo Sun Hudson (sei mesi) veniva stubato grazie ad una legge sulle cure inutili del governatore Giorgino Bush.

Future dangerousness Futura pericolosità. In Texas, Virginia e Oregon, dopo avervi dichiarato colpevole, la giuria deve decidere, all'unanimità, che, se non venite ucciso, ucciderete ancora.

*Nonostante gli sforzi della mia amica Liz (a.k.a. Annalisa Vetrone) questa lista resta incompleta, piena di errori e inesattezze. Edizione 29 luglio 2006, dedicata a Maria Giovanna Cortesi

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

1-A

B

C

DE

F

GH

IJ

KL

M

NO

PQ

R

S

T-U

V-W-Y-Z

appendice

vecchia edizione