NEW del 10 febbraio 2006

 
     

Glossario minimo dei termini giuridici americani ABC
di Claudio Giusti*

21-Day rule In Virginia il condannato ha 21 giorni di tempo per presentare nuove prove a suo discarico. Per quanto possa sembrare assurda la regola dei 21 giorni nacque come salvaguardia dei condannati a morte: infatti impediva alle giurie di impiccarli appena emesso il verdetto.

ABA: American Barrister Association La più importante delle associazioni di avvocati americani.

Abuse of the Writ Si ha quando il condannato si presenta per la seconda volta, con una nuova istanza, per un habeas corpus federale e non ha una ragione più che valida che spieghi perché l'istanza non è stata presentata al primo ricorso. Nel caso che questa giustificazione non sia ritenuta sufficiente l'istanza è "procedural defaulted" e, anche se di vitale importanza, non può essere più discussa.
Un caso da manuale è quello di McCleskey.

Accessory Complice con minori responsabilità. Non era presente al crimine e non ne è direttamente coinvolto.

Acquittal L'accusa non è stata provata al di là del ragionevole dubbio.

Adversarial system. Scontro fra le parti in cui il giudice, o la giuria, decide chi ha fornito le prove più convincenti. Sembra esistere solo nella teoria e nei telefilm.

AEDPA: Antiterrorism and Effective Death Penalty Act. Legge del 1996 fatta dal Senato in combutta con il presidente Clinton. Con la scusa del terrorismo ha drasticamente ridotto le possibilità d'appello habeas corpus federale per i condannati a morte.

Affidavit Dichiarazione giurata scritta. Affirmed La corte superiore ha accettato il pronunciamento di quella inferiore. Aggravating circumstances Circostanze aggravanti. Nei casi di pena di morte, al contrario delle circostanze attenuanti, devono essere chiaramente elencate dalla legge.

AKA: as known as. Altrimenti noto come … Alford plea In questo tipo di plea bargain l'imputato, pur non dichiarandosi colpevole, riconosce che l'Accusa ha abbastanza prove da convincere una giuria.

Amadou Djallo Immigrato di colore disarmato crivellato con 41 proiettili dai poliziotti di New York il 4.2.1999.

Amber Alert America's Missing: Broadcast Emergency Response L'acronimo Amber prende il nome da quello della piccola Amber Hagermans e prevede che, in caso di scomparsa di un minore con pericolo di morte o di gravi conseguenze, le radio e le televisioni locali lancino appelli alla popolazione.

American rule Negli Stati Uniti, al contrario di quanto succede nel resto del mondo, chi perde una causa civile non ha l'obbligo di pagare le spese legali del vincitore.

Amicus curiae Si dice di chi non è parte in causa di un procedimento di fronte ad una corte superiore, ma a cui viene concesso di produrre una memoria allo scopo di influire sulla sentenza.

Anti-plea bargain law Legge che impedisce i patteggiamenti per gli omicidi veicolari.

Appeal Appello. Nella Common Law non si rifà il processo come accade da noi. L'appello assomiglia alla nostra Cassazione. Per i casi di pena di morte è previsto un appello diretto statale in cui si dibatte di quanto è stato portato al processo e un appello habeas corpus di cui si dibatte di quanto non è stato portato al processo. Nell'appello habeas corpus federale si può dibattere solo di quanto è già stato portato negli appelli statali. Vedi procedural default.

Appellate court Corte d'appello

Arbitrary and capricious Il modo con cui veniva amministrata la pena capitale prima di Furman. Nessuno ha dimostrato che non lo sia anche nel dopo Furman.

Arraignment Imputazione Arson Incendio doloso

Arsonist Incendiario

Assault Aggressione

Assault rifle. Fucile d'assalto.

Associated justice Gli otto giudici della Corte Suprema che non sono lo Chief Justice.

Atkins vs Virginia, Sentenza della Corte Suprema del 2002 che ha dichiarato incostituzionale la pena di morte per i ritardati mentali, senza però specificare cosa si debba intendere per ritardato mentale.

Attorney Procuratore

Attorney at law Avvocato, procuratore legale

Attorney General A livello federale assomiglia al Ministro di giustizia, ma è anche Capo del Dipartimento della Giustizia e della Procura Federale. A livello di stato è il Procuratore dello stato, mentre i DA sono eletti su base locale.

Avena Sentenza del 2004 con cui la Corte Internazionale di Giustizia ha condannato gli USA per non avere rispettato i diritti consolari degli stranieri condannati a morte nel suo territorio.

Bail Cauzione.

On bail: fuori su cauzione

Bailiff Agente incaricato di mantenere l'ordine in aula.

Baldus study Studio del prof David Baldus, nel quale si dimostrava che la pena di morte viene applicata in modo razzista. Non fu sufficiente a salvare McCleskey: la Corte Suprema pretese che l'imputato dimostrasse che c'era stata una specifica violazione nei suoi confronti.

Barrister Il più alto grado di avvocato americano. Gli altri sono il solicitor e il lawyer.

Batson violation Avviene quando la Procura elimina un giurato per via della sua razza (è una violazione molto difficile da dimostrare). Non lo può fare nemmeno la Difesa. (Batson vs Kentuky 1986)

BWS: Battered women's syndrome Si riferisce alle donne abusate fisicamente e psicologicamente. Nei casi di omicidio è una circostanza attenuante molto forte.

Battery Aggressione, vie di fatto.

Bench trial Processo senza giuria chiesto dall'imputato.

Beyond a reasonable doubt Oltre il ragionevole dubbio. Mentre le Garanzie Ecosoc prevedono che si possa essere condannati a morte solo in base a "prove chiare e convincenti che non lasciano spazio ad una spiegazione alternativa dei fatti", gli Americani si accontentano di superare il ragionevole dubbio, che nessuno sa cosa sia esattamente.

Bifurcated trial Il processo capitale, al contrario dei processi normali, prevede una seconda parte (un vero e proprio secondo processo) in cui si dibatte se il condannato debba essere o meno ucciso.

Bill of rights I primi 10 emendamenti alla Costituzione. Descrivono i diritti e le garanzie di cui godono i cittadini.

Bloody Monday Il primo lunedì d'ottobre la Corte Suprema inizia il suo lavoro rigettando una quantità di casi che non le interessano. Moltissimi sono casi capitali, da cui il nome. Al contrario di quanto accade da noi la Corte Suprema non ha alcun obbligo di prendere in esame le richieste che le pervengono, e nemmeno deve spiegare perché non lo fa. La corte produce solo 8 sentenze ogni 1000 richieste, che sono 7 - 8.000 l'anno.

Bluebook Il manuale ufficiale che spiega come citare correttamente le sentenze.

Blue-ribbon commission Commissione di alto livello formata da importanti personalità

Blunt object Oggetto contundente.

Board of Pardons and Paroles Commissione statale che decide della "parole" o eventualmente suggerisce la grazia (pardon) al governatore. In alcuni stati il suo parere è vincolante, in altri puramente consultivo. Ci sono stati infiniti casi di corruzione in questi organismi che sono di nomina politica.

Boots camp Prigione per minori in cui la rigida disciplina militare avrebbe dovuto dare frutti inaspettati.

Brady act Legge del 1993 che impone un minimo di controllo sulla vendita delle armi.

Brady violation Avviene quando la Procura nasconde prove o testimonianze favorevoli all'accusato. (Brady vs Maryland 1963)

Brief Memoria scritta fornita alla corte da una delle parti.

Brown vs Board Sentenza della Scotus (1954) che dichiarò incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole

Burden of proof La responsabilità di provare i fatti. In un processo penale dovrebbe ricadere sull'accusa.

Burglary Furto con scasso

Capital offence. Crimine punibile con la morte.

Casualties Tradotto sempre come morti significa invece perdite: morti, feriti, dispersi e, in guerra, prigionieri.

Cause and prejudice Per poter essere sollevata in un procedimento di habeas corpus federale qualsiasi istanza deve essere stata precedentemente sollevata in un tribunale statale. Se questo non è accaduto l'imputato deve dimostrare "cause and prejudice": deve cioè fornire una buona ragione ("cause") che spieghi perché l'istanza non è stata sollevata prima e dimostrare che ciò gli crea un danno ("prejudice"). In caso contrario l'istanza diviene "procedural defaulted" e, anche se di vitale importanza, non può essere più sollevata.

Certiorari Quando una corte superiore prende in considerazione un caso allo scopo di emettere una sentenza.

Chain gang Gruppo di detenuti, incatenati l'uno all'altro, che fanno lavori pesanti.

Challenge for cause Un potenziale giurato viene rifiutato da una delle parti che ne da spiegazione

Change of venue La sede del processo viene spostata in un luogo lontano allo scopo di garantire una giuria imparziale. La composizione razziale della contea che ospita il processo può essere molto diversa da quella dove è avvenuto il crimine e questo ha pesanti riflessi sull'esito del processo.

Chapter 22 Comma 22, dal famoso romanzo di Heller, situazione senza sbocco: "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo"

Chutzpah Estrema improntitudine. Di chi ha ucciso babbo e mamma e chiede clemenza per un povero orfano.

Circumstantial evidence Prove circostanziali che non collegano direttamente l'imputato al crimine.

Citizen arrest Arresto (legale) compiuto da un normale cittadino. Pratica non solo americana.

Clear and Convincing evidence Prove chiare ed evidenti. Livello di prova superiore a "preponderance of the evidence", ma inferiore al ragionevole dubbio.

Clearance Risoluzione di un caso; soluzione di un delitto Clemency Clemenza. Viene concessa dal Governatore (o dal Presidente per i reati federali). In certi stati la clemenza può essere concessa solo con il parere favorevole del Board of Pardon and Parole. Questo normalmente decide dopo un'udienza pubblica. Prima che la pena di morte diventasse un fatto politico un terzo dei condannati a morte veniva graziato.

Closure Chiusura, fine. Secondo la retorica forcaiola solo l'esecuzione del condannato può porre fine alle sofferenze della famiglia della vittima.

Coker vs Georgia Sentenza del 1977 che dichiara incostituzionale la pena di morte per stupro. La Louisiana ha però introdotto la pena di morte per lo stupro di chi abbia meno di 12 anni, ma la sola sentenza emessa non ha superato la locale corte suprema.

Collateral attacks. Così sono definiti, in un caso capitale, gli appelli habeas corpus.

Commissioner Un avvocato che sta agendo da giudice in una disputa di diritto civile.

Common Law Il sistema giuridico sviluppatosi in Inghilterra e in uso nei paesi anglosassoni, ma non in Scozia, Quebec, Louisiana e, parzialmente, California, dove si utilizza il diritto romano.

Common law wife In alcuni stati le coppie di fatto sono considerate sposate se mantengono i requisiti di una normale coppia per un certo periodo di tempo.

Common Pleas Courts Corti che si occupano di cause civili.

Community policing Un tipo di controllo di polizia fortemente connesso alla comunità in cui opera. Vedi FBW.

Concealed guns Pistole legalmente celate sotto gli abiti. Non è vero che riducano i crimini.

Consistency Coerenza. Dovrebbe, secondo la Scotus, caratterizzare l'applicazione della pena capitale.

Concurrent sentences Sentenze che sono espiate contemporaneamente. Il giudice decide se, nel caso di più sentenze, queste devono essere espiate contemporaneamente o consecutivamente. Si può essere condannati a diversi ergastoli consecutivi.

Concurring opinion Opinione di un giudice di corte superiore in accordo con quella della maggioranza, ma scritta separatamente.

Consecutive sentences Sentenze che devono essere espiate una dopo l'altra. Il giudice decide se, nel caso di più sentenze, queste devono essere espiate contemporaneamente o consecutivamente. Si può essere condannati a diversi ergastoli consecutivi (Il caso emblematico è quello di Michael Pardue).

Constable In UK è un poliziotto, negli USA una specie di sceriffo, anche lui eletto, ma con minori poteri.

Contempt of court Oltraggio alla corte, disprezzo della corte. In Italia non succede, ma in Usa può spedirvi in galera.

Conviction Dichiarazione di colpevolezza

Court of last resort La Corte autorizzata dalla legge ad ascoltare l'appello finale su di una certa questione.

Court reporter Cancelliere, stenografo di tribunale.

Cross examination Contro-interrogatorio in aula.

Cruel and unusual Le pene crudeli e inusuali sono vietate dall'Ottavo Emendamento.


Glossario D-I >

*Edizione 10 febbraio 2006. Questa lista è incompleta e indicatia, quindi potrebbe contenere imprecisioni..

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org