NEW del 14 agosto 2006

 
     

Nuovo glossario minimo dei termini giuridici americani D - E
di Claudio Giusti*

DA: District Attorney Funzionario normalmente eletto che è a capo della Procura di città, contea, o distretto (più contee).

D Day Oggi significa il giorno in cui accade qualcosa di importante, mentre il 6 giugno 1944 il D Day era invece il giorno al centro della pianificazione militare alleata: i giorni precedenti erano marcati con meno e i successivi con più. La pianificazione venne travolta dagli avvenimenti, ma, il 25 agosto 1944, D Day più 85, i carri della Divisione Leclerc entrarono a Parigi.

Dago Termine insultante per italo-americano

DEA: Drug Enforcement Administration La polizia federale che si occupa di lotta alla droga.

Deadlocked jury Giuria che non raggiunge un verdetto unanime (si deve rifare il processo).

Death eligible Si dice di reato passibile di pena di morte.

Death in absentia Dichiarazione di morte presunta

Death is different Da più di 30 anni la coerente dottrina della Scotus è che la pena di morte è qualitativamente diversa da ogni altro tipo di pena e quindi deve essere applicata con particolari garanzie e cautele.

Death qualified jurors I giurati in un caso capitale devono essere disposti a infliggere la pena di morte, ma, allo stesso tempo, devono anche sapere quando non farlo. Scotus Witherspoon vs Illinois (1968)

Defendant Accusato, convenuto.

Delinquent Chi manca ai propri doveri

Delinquent taxes Tasse non pagate

Delusion Illusione, allucinazione

Delusional disorder Malattia psichiatrica che procura allucinazioni.

De novo Completo rifacimento del processo.

Deputy Forma contratta per deputy sheriff: vice-sceriffo (spesso mal tradotta come "deputato")

Desert One Il 25 aprile del 1980 gli americani tentarono di liberare i 53 diplomatici tenuti prigionieri nell'ambasciata di Tehran con una operazione di commandos. Fu un famoso disastro.

DHS: Department of Homeland Security Quegli imbranati che, di fronte all'uragano Katrina, hanno fatto la figura dei Keystone cops.

Direct evidence Prove testimoniali o di laboratorio.

Discovery Nelle cause civili è la fase, a volte molto lunga, che precede il dibattimento. In essa le parti producono i testi e le prove in loro possesso. Nel 90% e passa dei casi prelude a un settlement.

Discretionary jurisdiction Quando una corte, come la Scotus, non ha l'obbligo di udire un caso.

Disenfranchisement Perdita del diritto di voto. Sono 5 milioni gli ex-detenuti ad averlo perso per sempre. Disneyland with death penalty Singapore.

Disproven evidence Una prova di cui è stata dimostrata la falsità.

Dissenting opinion Opinione di un giudice di corte superiore che dissente da quella della maggioranza.

District court Una delle 94 corti federali (distretti) in cui è diviso il territorio americano. Almeno un distretto per stato, raggruppati in 11 Circuiti federali, più due a Washington D.C. (circa 2.200 giudici nominati a vita dal Presidente con l'assenso del Senato)

Dixie - Dixieland Gli stati del sud che fecero la secessione, un tipo di musica jazz e una canzone, scritta nel 1859 da un nordista, usata come inno dai sudisti, ma che era anche la canzone preferita da Lincoln.

Dog days I giorni più caldi dell'estate.

Dog's dinner Un lavoro di merda, un casino.

Dogfight I cani non c'entrano con il combattimento di aerei da caccia che è anche sinonimo di rissa.

Dogtags Le piastrine militari.

DOJ: Department of Justice Domestic homicides Omicidi che avvengono in famiglia.

Donor fatigue La grande paura di chi fa raccolta fondi per le ONG è che la gente si stanchi di donare.

Don't ask, don't tell. Occhio non vede cuore non duole. La politica dell'esercito nei confronti degli omosessuali.

Double jeopardy Divieto di essere processato due volte per lo stesso delitto. Non vale nel raro caso di double sovereignty, ovvero quando due sovranità, statale e federale, hanno competenza sullo stesso delitto.

Dragging feet Strascinare i piedi. Si dice dei procuratori che, di fronte ad una condanna annullata, tirano le cose in lungo per costringere l'imputato a patteggiare.

Dram shop Termine che indica la responsabilità del venditore di alcolici in un incidente causato dalla conseguente guida in stato di ebbrezza.

Dred Scott Sentenza con cui la Corte Suprema (1857) dichiarava che gli schiavi non erano cittadini americani e perciò privi di qualsiasi diritto.

Drive-by shooting Omicidio, tipico delle bande giovanili, commesso sparando da un'auto. In molti stati è un crimine capitale e in Alabama lo è anche se sparate a uno che è in auto.

Drug-free zones Zone che si estendono, a volte per chilometri, attorno alle scuole o ad altri luoghi frequentati da minorenni e in cui lo spaccio di droga prevede pene più drastiche di quelle normali. Difficile individuarle anche perché spesso si sovrappongono fra di loro.

Drumhead court-martial Drumhead trial Corte marziale di cui si conosce già la sentenza

Drunkness Ubriachezza. In molti posti è un crimine anche se non guidate.

"Dry foot, wet foot" policy I profughi cubani che arrivano negli Usa sono accolti solo se toccano terra. Se invece sono presi in mare vengono rispediti a casa. Alcuni lo sono stati perché sono sbarcati su di un ponte che non è più collegato con la terra ferma. Gli haitiani vengono cacciati in ogni caso.

Due process Processo equo e corretto, basato sul rispetto del 5°, 6° e 14° emendamento.

DUI: driving under influence DWI: driving while intoxicated - impaired Guida in stato di ebbrezza da alcol o da droga. Prevede l'arresto.

DuPage Seven I sette della Procura della Contea DuPage (Illinois) che incastrarono Cruz e Hernandez per l'assassinio della piccola Nicarico. Portati in aula per rispondere delle loro malefatte, avrebbero potuto essere i primi in oltre un secolo a finire in carcere: ma l'hanno sfangata (uno è giudice).

(On) duty, in the line of duty. Durante il servizio.

DWB: Driving while black Guidare in stato di negrezza: l'abitudine che ha la polizia di fermare gli automobilisti di colore.

Earmarks Slang per i fondi federali destinati ad uno specifico progetto locale.

(Pork) Eavesdrop Origliare

Eavesdropping Intercettazione telefonica.

Eberheard vs Georgia La Scotus (1977) decise che il rapimento non è un reato capitale. Ebonics.

Black English. Vernacolo tipico degli afro americani.

Echelon Gigantesco sistema di intercettazioni americano con base in UK. Non è servito a evitare l'11 settembre, ma continua a fornire informazioni commerciali riservate.

ECOSOC safeguards Garanzie ECOSOC. Insieme di norme che le Nazioni Unite hanno proposto agli stati che utilizzano ancora il boia. Pur non intaccando l'intenzione dell'ONU di arrivare alla scomparsa della pena di morte, le Ecosoc safegards sono state pensate per dare agli imputati che rischiano la vita una serie di forti garanzie giudiziarie. Non sono rispettate nemmeno dagli Stati Uniti.

Edison vs. Westinghouse (1890) Fu una lotta sorda e clandestina condotta, senza esclusione di colpi, da Edison, contrario alla pena di morte, ma che aiutava a costruire la sedia elettrica purché questa fosse alimentata con la corrente alternata patrocinata da Westinghouse, mentre Edison usava la continua, e dall'altra parte Westinghouse appunto, contrario a Edison se non alla pena di morte, che voleva salvaguardare la sua corrente alternata da una cattiva pubblicità. Alla fine vinse, in tutti i sensi, Westinghouse e la corrente alternata ha elettrificato l'America, il mondo e 5.000 disgraziati. (Kemmler)

Egregious error Un errore così grave che il processo deve essere annullato

Election day Si tiene il primo martedì dopo il primo lunedì di novembre. Ogni quattro anni (bisestili) ci sono le elezioni a termine che riguardano il Presidente, tutta la Camera, un terzo del Senato e altre cariche. Dopo due anni si tengono le elezioni di mezzo termine in cui si eleggono un terzo del Senato, tutta la Camera e altre cariche. Negli anni in mezzo ci sono le elezioni fuori termine in cui non si eleggono cariche nazionali. A queste occorre aggiungere le primarie e altre elezioni in primavera.

Embezzlement Appropriazione indebita To empanel Selezionare una giuria. Empaneled La giuria che, nei casi capitali, resta convocata per il sentencing.

Empire State Lo Stato di New York (Empire State Building).

En banc Quando una corte superiore (federale) emette una sentenza con tutti i suoi membri

Ends of justice. Gli "scopi della giustizia" sono serviti meglio se la corte federale accetta un nuovo appello habeas corpus oppure è più giusto chiudere definitivamente il caso e consegnare il condannato al boia?

Endless Senza fine: così vengono indicati dai forcaioli gli appelli di un caso capitale.

Engineers: The United States Army Corps of Engineers. Più che militare è genio civile: ha costruito dighe, ferrovie, canali e reso navigabili fiumi.

ER: emergency room Pronto soccorso. Nella realtà è molto più banale di quello del telefilm.

ESV: The English Standard Version Una diffusa versione della Bibbia

Eventually Alla fine, infine e non 'eventualmente'.

Everything but the kitchen sink Ogni cosa immaginabile

Evidence Prova.

Evolving standard of decency La Scotus, in Trop vs Dulles 1958, ha deciso che la lettura dell'Ottavo Emendamento non poteva essere letterale, ma collegata all' "evolving standard of decency that marked the progress of a maturing society.". In altre parole il termine "cruel and unusual" non può più essere interpretato con i canoni della fine del diciottesimo secolo ma con quelli di una società che ha canoni di decenza in evoluzione. (vedi anche Weems vs United States, 1910)

EWI: Entry without Inspection Ingresso illegale negli Usa. Executioner Boia Exhibit Documento o oggetto prodotto in aula e accettato come prova. Di norma è marcato con una lettera.

Ex parte Sentenza che riguarda una sola parte (ex parte Milligan).

Expert witness Persona competente in una particolare materia che fornisce una testimonianza tecnica.

*Nonostante gli sforzi della mia amica Liz (a.k.a. Annalisa Vetrone) questa lista resta incompleta, piena di errori e inesattezze. Edizione 29 luglio 2006, dedicata a Maria Giovanna Cortesi

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

1-A

B

C

DE

F

GH

IJ

KL

M

NO

PQ

R

S

T-U

V-W-Y-Z

appendice

vecchia edizione