05 aprile 2008

 
     

Pena di morte USA : iniezione letale per animali e' piu' umana
di Rico Guillermo*

Quasi tutte le esecuzioni con iniezione letale effettuate negli USA si sono verificate in Stati in cui i veterinari non sono autorizzati a utilizzare lo stesso metodo per l'eutanasia degli animali.

Lo afferma un nuovo studio di esperti della scuola di legge di Berkley, secono cui uno dei tre farmaci utilizzati per le esecuzioni, quello che paralizza il condannato, e' vietato per l'uso su animali in almeno 42 Stati, inclusi i cinque leader nelle iniezioni letali - Texas, Oklahoma, Virginia, Missouri e Carolina del Nord - e ben 907 su 929 esecuzioni sono state effettuate con tale metodo dal 1982.

Le esecuzioni sono attualmente bloccate in oltre 30 Stati che somministrano tre farmaci in successione per uccidere i prigionieri, in attesa che la Corte Suprema valuti un ricorso contro il Kentucky che chiede se l'iniezione letale sia da annoverarsi fra le pene crudeli, disumani e degradanti, nel qual caso sarebbe da ritenersi incostituzionale, e quindi da abolire.

Le principali critiche alla procedura con tre farmaci sono che, se il boia somministra troppo poco anestetico o fa altri errori, il detenuto potrebbe soffrire un dolore insopportabile a causa degli altri due farmaci, senza che nessuno se ne accorga, data la paralisi indotta da uno de tre farmaci.

Giudici federali in California, Tennessee e Missouri hanno gia' stabilito che il modo in cui le iniezioni letali sono svolte in tali Stati e' incostituzionale, principalmente a causa del rischio di dolore, tuttavia, gli Stati si sono rifiutati di approvare modifiche al metodo, soprattutto per evitare che si generino nuove azioni legali per fermare le esecuzioni.

I detenuti che hanno portato il caso del Kentucky lla Corte Suprema sostengono che un metodo piu' sicuro sarebbe una dose elevata di barbiturici, che e' poi la tecnica usata per causare la morte degli animali, piu' sicura e meno dolorosa. Alla fine, sottolineano i critici, il metodo usato per gli animali e' piu' umano di quello usato per gli uomini.

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Sacrifici umani: tenuti in vita per farli morire

Rito barbaro

Clarence Ray Allen

Osservatorio e pena di morte

Esecuzione di un innocente

Processo vergogna

Il test del DNA

La moratoria americana e' una trappola

Pena di morte: una proposta di moratoria