05 gennaio 2008

 
     

Primarie USA : candidati si sfidano sulla pena di morte
di Claudio Giusti*

Il caucus dell’Iowa ha goduto di una forte partecipazione popolare, ma il suo peso nelle primarie è grandemente sovrastimato. Interessante la polemica avvenuta fra i candidati Romney e Huckabee.

Il candidato Mitt Romney (ex Gov del Massachusetts) ha accusato il suo rivale Mike Huckabee di essere stato troppo prodigo di clemenze e pardons. Al contrario Romney non ha mai concesso un pardon, nemmeno nei casi più ovvi e inoffensivi.

In risposta Huckabee lo ha accusato di non avere mai utilizzato la pena di morte: cosa che sarebbe stata ardua, visto che in Mass. questa pena non c’è.

A discolpa di Romney è doveroso far notare che lui ha inutilmente tentato di introdurla nel suo stato. Al contrario Huckabee ha molto dato nel settore uccisioni statali. È stato vice Governatore dell’Arkansas dal 1993 al 1996 e Governatore dal 1997 al 2007.

Nel suo palmares di vittime ci sono Christina Riggs (ex 2 maggio 2000) e Charles Singleton (ex 6 gennaio 2004). La prima soffocò i sue due bambini piccoli, tentando poi il suicidio. Chiese di essere condannata a morte e non fece appello. Il secondo era pazzo furioso, ma fu amorevolmente curato fino a renderlo abbastanza cosciente di se' da essere ucciso con serena coscienza.

"The people of Iowa pick corn, the people of New Hampshire pick presidents" Governor John H. Sununu 1988.

* abolizionista, membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio sulla legalita' e sui diritti onlus

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Sacrifici umani: tenuti in vita per farli morire

Rito barbaro

Clarence Ray Allen

Osservatorio e pena di morte

Esecuzione di un innocente

Processo vergogna

Il test del DNA

La moratoria americana e' una trappola

Pena di morte: una proposta di moratoria