13 settembre 2007

 
     

Texas : giudice accoglie richiesta per giustiziato forse innocente
di Rico Guillermo*

Lunedi' l'ordine di un tribunale USA ha vietato la distruzione di una prova biologica che potrebbe permettere di scagionare dall'accusa di omicidio un uomo gia' giustiziato dallo Stato del Texas. Il giornale l'Osservatore del Texas, il progetto Innocence ed altri gruppi di difesa dei diritti in campo penale hanno chiesto infatti di far sottoporre alla prova del DNA il reperto in un laboratorio indipendente.

Il giudice Elizabeth Coker ha pubblicato un ordine che blocca provvisoriamente la distruzione della prova da parte dei funzionari della contea nel caso di Claude Howard Jones, giustiziato il 7 dicembre 2000 perche' giudicato colpevole dell'uccisione del proprietario di un deposito di liquore senza verifica scientifica dell'unica prova fisica rinvenuta sul luogo del delitto.

Coker ha anche programmato un'udienza per il 3 ottobre per valutare la possibilita' di permettere la prova del DNA sui capelli trovati sulla scena del crimine. Oltre alla possibilita' che Jones sia scagionato, la prova del DNA potrebbe inchiodare uno dei due sospetti che hanno incolpato Jones dell'uccisione. Il giudice ha riconosciuto che questo caso solleva questioni molto serie circa l'integrita' del sistema penale del Texas.

Nessun tribunale ha ancora provato che una persona non colpevole sia stata davvero uccisa dallo Stato negli USA dal 1976, e se la richiesta delle associazioni e del giornale venisse accolta, quello aperto in Texas potrebbe essere il primo caso.

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale giustizia USA

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Sacrifici umani: tenuti in vita per farli morire

Rito barbaro

Clarence Ray Allen

Osservatorio e pena di morte

Esecuzione di un innocente

Processo vergogna

Il test del DNA

La moratoria americana e' una trappola

Pena di morte: una proposta di moratoria