29 giugno 2007

 
     

USA : manifestano contro la pena di morte , arrestati
di Rico Guillermo*

Otto oppositori della pena di morte che sono stati arrestati nel gennaio scorso presso la Corte suprema degli Stati Uniti sono stati chiamati presso un tribunale distrettuale per rispondere a due capi d'accusa federali per aver esposto uno striscione e per aver letto delle proteste cantando delle preghiere.

Il gruppo aveva esposto un ampio striscione con scritto "Fermate le esecuzioni!" sulle scale della Corte suprema e percio' sono stati tutti arrestati e tenuti in prigione per piu' di 30 ore prima di essere liberati da un giudice della Corte superiore.

Ironia della sorte, oggi ricorre la quattordicesima giornata "Fast & Vigil" per l'abolizione della pena di morte. Il 29 giugno e' infatti l'anniversario della decisione "Furman contro la Georgia" in cui la Corte suprema degli Stati Uniti stabili' che la pena capitale era arbitraria e capricciosa e piu' di 600 detenuti condannati a morte si videro commutare le loro pene in condanne a vita. Inoltre a tutti gli Stati americani fu imposto di riscrivere le loro leggi sulla pena di morte.

Purtroppo successivamente una nuova sentenza (Gregg vs. Georgia) permise la ripresa delle esecuzioni negli Stati Uniti.

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Sacrifici umani: tenuti in vita per farli morire

Rito barbaro

Clarence Ray Allen

Osservatorio e pena di morte

Esecuzione di un innocente

Processo vergogna

Il test del DNA

La moratoria americana e' una trappola

Pena di morte: una proposta di moratoria