26 dicembre 2007

 
     

L'informazione italiana : Pannella ha sempre ragione . Il parere
di Claudio Giusti

Di norma le opinioni di Marco Pannella sono vivacemente contestate e ben pochi sono disposti ad accettarle a occhi chiusi. Eppure, quando il Sor Giacinto parla di pena capitale e diritti umani, le contestazioni cessano e, qualsiasi corbelleria egli dica, le sue fesserie sono prese per oro colato.

Gli appartenenti alla Casta (politici, giornalisti, commentatori televisivi) non si curano di verificare se le baggianate pannellesche hanno una sia pur vaga relazione con la realtà e trovano un conforto nelle opinioni degli esperti in materia.

Certamente, visto il carattere omertoso e l’incompetenza della cultura italiana, codeste verifiche sarebbero piuttosto difficili, ma di farle non se ne parla neppure. Così il Sor Pannella è libero di blaterare su pena di morte e diritti dell’Uomo senza tema di essere contraddetto o sbugiardato.

A questo punto però voi mi direte: “Vedi, caro Giusti, a nessuno in questo paese interessano veramente i diritti umani e la pena di morte. Li usiamo solo per le nostre polemiche da bar e le risse da cortile. Sei soltanto tu, con quattro altri sfigati, che passi il tempo leggendo le sentenze della Corte Suprema, la letteratura accademica, i rapporti delle organizzazione come Amnesty International, i giornali americani e pensi ancora che la lotta alla pena di morte e per i diritti umani sia una cosa seria. Agli italiani nun-glie-ne-pò-fregà-de-meno.”

Purtroppo quello che dite è vero, verissimo, incontestabile, però, prima di scavarmi una comoda foxhole, lasciando libero Pannella (e le sue protesi radicali) di starnazzare a piacimento, mi chiedo se la nostra Casta (Parlamento, partiti, giornali, televisioni), quando si occupa di cose difficili (presunti mutamenti climatici, sistemi elettorali, ecc), sappia cosa si dice e ci informi adeguatamente.

A giudicare dai risultati penso proprio di no.

Vedi anche: Bobo Craxi e la pena di morte. Una doverosa precisazione

Speciale diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Sacrifici umani: tenuti in vita per farli morire

Rito barbaro

Clarence Ray Allen

Osservatorio e pena di morte

Esecuzione di un innocente

Processo vergogna

Il test del DNA

La moratoria americana e' una trappola

Pena di morte: una proposta di moratoria