3 agosto 2007

 
     

Pena di morte ma innocente : potrebbe succedere anche a te
di Rico Guillermo*

Supponete di trovarvi in Texas con un amico. Ad un certo punto questi estrae un'arma ed uccide una persona che non conoscete. Ebbene, potreste trovarvi nel braccio della morte in attesa di esecuzione, anche se completamente innocenti.

E' successo a Kenneth Foster Jr., che non ha ucciso nessuno, eppure e' stato condannato a morte e l'esecuzione e' fissata per il 30 agosto. Kenneth non e' infatti l'autore dell'omicidio di Michael LaHood, avvenuto a San Antonio nel 1996, ma era solo presente quando accadde il fatto. Il vero assassino, Mauriceo Brown, pure condannato a morte, e' gia' stato eseguito un anno fa.

Foster e altre due persone erano con Brown la sera che questi ha ucciso LaHood, ma tutte le prove - compresa la testimonianza dello stesso Brown al processo - indicano chiaramente che i tre non hanno ne' promosso, ne' progettato il crimine, ne' vi hanno partecipato e nemmeno lo sapevano prima. Ma secondo legge del Texas detta "law of parties" e poiche' Foster e' stato processato con Brown, egli e' stato condannato a morte ed ora aspetta l'esecuzione.

Anche se un giudice federale ha ribaltato la sentenza, la quinta Corte d'Appello degli Stati Uniti l'ha confermata e la Corte suprema degli Stati Uniti non ha inserito fra le udienze in programma il ricorso presentato da Foster.

Eppure, come spiega Claudio Giusti, esperto di diritti umani, la Corte Suprema nel caso Enmund v Florida 1982 "decise che non puņ essere condannato a morte il complice di un felony murder che 'non ha ucciso, non ha tentato di uccidere e non intendeva uccidere', ma lo puņ essere chi ha mostrato una 'reckless indifference' al valore della vita umana ed č particolarmente coinvolto nel crimine capitale (Tison v Arizona 1987)".

Come si e' detto, Foster rientra nel primo caso 'non ha ucciso, non ha tentato di uccidere e non intendeva uccidere', non nel secondo, quindi la sua condanna e' ingiusta. Kenneth Foster non merita di morire e in molti si sono mobilitati per arrestare l'esecuzione presentando appelli a diversi Tribunali, all'Ufficio del Texas dei Perdoni e Parole e direttamente all'ufficio del Governatore.

Foster sta cercando di farsi forza ed ha detto di non voler perdere la sua umanita' e la sua dignita'. Ne' noi vogliamo perdere le nostre.

Per scrivere al governatore - che fino all'ultimo momento puo' commutare la pena - per chiedere di fermare l'esecuzione di Kenneth Foster Jr. prevista per il 30 agosto:

Gov. Rick Perry
Mail: State Capitol,
P.O. Box 12428, Austin, TX 78711-2428
Tel: 512-463-2000
Fax: 512-463-1849
E-mail: via web

Per inviare una petizione all'ufficio dei perdoni e parole:

Texas Board of Pardons and Paroles
Mail: P.O. Box 13401, Capitol Station, Austin, TX 78711

Speciale giustizia USA

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Sacrifici umani: tenuti in vita per farli morire

Rito barbaro

Clarence Ray Allen

Osservatorio e pena di morte

Esecuzione di un innocente

Processo vergogna

Il test del DNA

La moratoria americana e' una trappola

Pena di morte: una proposta di moratoria