5 gennaio 2007

 
     

USA : lotta alla corruzione per il congresso a guida democratica
di Rico Guillermo

I temi etici - e fra questi la corruzione dei politici - saranno le priorita' del nuovo Congresso americano a guida democratica, e con la Camera a guida femminile per la prima volta nella storia con Nancy Pelosi. Fra le altre questioni, e' invece considerata prioritaria l'attuazione delle proposte sul rafforzamento della sicurezza del Paese provenute dalla Commissione di inchiesta sull'11 Settembre.

Fra i temi etici che vedranno presto iniziative legislative dei Democratici, un ampliamento della ricerca sulle cellule staminali e la riduzione dei costi delle medicine destinate ai poveri, mentre su un altro fonte si prevede la limitazione delle agevolazioni fiscali alle compagnie petrolifere.

Altre questioni importanti su cui e' attesa una forte presa di posizione democratica da parte della societa' civile, quella dei diritti umani, della liberta' di stampa e quella dell'aborto (la Pelosi, che ha inserito in campagna elettorale il suo lato di mamma e nonna e' cattolica ma abortista).

Per quanto riguarda la corruzione, i Democratici vogliono rimuovere i legami fra i parlamentari ed i gruppi di pressione economici con proposte sul comportamento etico dei rappresentanti del congresso, dato che i Repubblicani si erano mossi in senso opposto, soprattutto a seguito degli scandali che hanno coinvolto il capogruppo Tom De Lay e di altri parlamentari.

L'intervento riguardera' sicuramente l'uso degli aerei delle corporazioni, l'entita' dei regali (spesso rappresentati dal pagamento di costose spese di viaggio o altri beni da parte dei lobbisti come Jack Abramoff, finito in galera dopo essere stato al centro degli scandali congressuali di corrusione) e quindi i collegamenti con le lobby. Dovrebbe ridurre inoltre la gamma di detrazioni fiscali consentite ai parlamentari.

Durante la vicenda di DeLay - stretto alleato del presidente George W. Bush accusato di corruzione e riciclaggio di denaro - i Repubblicani cercarono di addolcire il regolamento del Congresso sui parlamentari inquisiti ed il senatore, nonostante le ammissioni di Abramoff, si e' difeso accusando di parzialita' politica i suoi giudici e attaccandoli on line e generando persino una crisi del sistema giudiziario del Texas.

Ma le regole etiche propagandate dai Democratici prima delle elezioni non fanno cenno alle donazioni piu' significative che vengono dai gruppi di pressione e da altri soggetti interessati alla legislazione: i finanziamenti delle campagne elettorali.

Speciale Mani Pulite

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

USA : corruzione , foto di Bush con l'inquisito Jack Abramoff

Corruzione : USA , anche i governatori vanno in carcere

La politica e la legge: il mio giudice e' un animale di partito

Giustizia: giudice elettivo e giudice in vendita