NEW del 4 novembre 2005

 
     

Caso DeLay mette in crisi il sistema giudiziario del Texas
di Rico Guillermo

Giudici ricusati e giudici dimissionari per il processo al potente Tom DeLay, capogruppo repubblicano ed amico di George W. Bush, accusato di corruzione e riciclaggio di denaro sporco.

Il giudice amministrativo B.B. Schraub, un repubblicano che doveva selezionare il giudice per il caso, si e' ritirato dopo che il procuratore distrettuale della contea di Travis, Ronnie Earle, aveva valutato una richiesta di rimuoverlo.

Earle ha scritto che i procuratori ritengono Schraub "completamente giusto ed imparziale, con una reputazione specchiata di onesta' e integrita', tuttavia, poiche' ha considerato la ricusazione del giudice Perkins, non e' purtroppo piu' un modello di equilibrio nell'ordinamento giudiziario del nostro Stato".

Il giudice Bob Perkins incaricato del caso DeLay si e' visto in seguito sottrarre il procedimento - di cui egli stesso aveva sospeso la prima seduta - per le critiche di partigianeria dovute al fatto di aver donato fondi ad alcune campagne dei Democratici e di movimenti critici verso Bush, sebbene molti commentatori autorevoli lo considerassero imparziale.

Schraub aveva in precedenza chiesto al presidente della della Corte Suprema del Texas, giudice Wallace Jefferson, di nominare un giudice e cio' ha fatto ritardare il processo. Jefferson ha selezionato un anziano magistrato di San Antonio quasi a riposo, Pat Priest, un democratico.

Ma Earle ha ricevuto una mozione perche' Jefferson non si occupasse del caso proprio pochi minuti dopo che l'ufficio dell'alto magistrato aveva diramato un comunicato con l'assegnazione dell'incarico a Priest, per cui la validita' della nomina non e' stata chiara.

In uno Stato in cui i giudici vengono eletti e sono liberi di finanziare candidati e partiti politici, potrebbe essere una sfida irrisolvibile trovare un giudice che sia considerato imparziale da entrambe le forze politiche.

Alcuni giuristi stanno obiettando che questa situazione dovrebbe far pensare alla possibilita' che sia necessario cambiare l'intero sistema giudiziario del Texas.

Dovrebbe riflettere chi auspica giudici elettivi anche da noi.

Speciale Mani Pulite

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

La politica e la legge: il mio giudice e' un animale di partito

Giustizia: giudice elettivo e giudice in vendita

Separazione delle carriere: nei Paesi anglosassoni non c'e'

----------

Caso DeLay: Previti ha fatto scuola

Caso DeLay: quelle toghe rosse al di la' dell'oceano

Il partito di Bush voleva regole favorevole ai parlamentari sotto inchiesta