NOTIZIARIO del 04 aprile 2005

 
     

Corruzione : USA , anche i governatori vanno in carcere
di G. Alliani

Il 1 aprile, l'ex governatore del Connecticut, John G. Rowland, e' entrato nel carcere di minima sicurezza di Loretto attraverso una porta laterale, per evitare i giornalisti.

Rowland, che si era dimesso dalla carica due anni fa, allo scoppiare di uno scandalo, e' stato condannato due settimane or sono ad un anno di galera, quattro mesi di arresti domiciliari e tre anni di liberta' vigilata e a pagare una multa di 82.000 dollari.

Nel dicembre 2004 aveva chiesto di patteggiare la pena, dichiarandosi colpevole di essersi associato con altri, consapevolmente, volontariamente e corrottamente per privare il Connecticut e i suoi cittadini dell'intangibile diritto a godere degli onesti servizi del proprio governatore, e per aver sottratto all'agenzia delle imposte gli importi dovuti omettendo la denuncia delle ricompense ricevute.

Secondo gli investigatori, Rowland aveva "venduto" la sua influenza politica in cambio di favori per un valore pari a circa 200.000 dollari: aveva infatti accettato in omaggio alcuni viaggi in Nevada, Florida e Vermont, e anche una serie di lavori al suo cottage al lago, da parte di ditte che avevano stipulato contratti con lo stato.

Negli ultimi anni anche altri governatori come Edward D.DiPrete del Rhode Island e Edwin Edwards della Louisiana hanno subito la stessa sorte, finendo dietro le sbarre.

Speciale Mani Pulite


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE