COMUNICATO STAMPA del 29 novembre 2005

Giustizia : assoluzione Islamici , schizofrenia della CdL
di Rita Guma

In merito al proscioglimento degli Islamici accusati di terrorismo, l'Osservatorio sulla Legalità e sui Diritti Onlus rileva la schizofrenia della CdL in materia di giustizia.

Infatti la maggioranza di governo lamenta ipotetici interrogatori senza difensore quando ha proposto leggi per ampliare i colloqui investigativi (e operato tagli alle spese per stenotipia che incidono sui diritti dell'imputato, come denunciato dall'Unione Camere Penali). Peraltro in diverse occasioni ha invocato il sentimento popolare, difficilmente specchio delle garanzie.

Ancora, da un lato si indigna per la ipotetica collaborazione della Procura di Milano con inquirenti americani, dall'altro accusa di antiamericanismo un magistrato della stessa Procura che indaga su eventuali abusi di agenti CIA in territorio italiano.

Infine si dice sconcertata dalla sentenza di assoluzione dei Marocchini, contro cui proprio il magistrato attaccato - ritenuto militante a sinistra - aveva presentato appello, definendoli terroristi e non resistenti.

L'unico filo conduttore che lega questi interventi contraddittori pare essere l'attacco alla Magistratura.

L'Osservatorio concorda sul fatto che i diritti dell'indagato e dell'imputato vadano sempre garantiti, ma conformemente alla Costituzione e non certo in base alle mutevoli convenienze di questo o quell'esponente della CdL.

Speciale diritti

Speciale giustizia

Speciale terrorismo con dossier terroristi islamici in Italia

I comunicati possono essere ripresi , attribuendone la paternita'