NEW del 16 maggio 2006

 
     

Razzismo e immigrazione : rapporto Italia dal Consiglio d'Europa
di Gabriella Mira Marq

C'e' anche l'analisi delle discriminazioni razziali e delle leggi sull'immigrazione in Italia fra i cinque rapporti resi noti oggi dall'organismo del Consiglio di Europa competente sulla lotta al razzismo ed all'intolleranza.

I rapporti esaminano razzismo, xenofobia, antisemitismo ed intolleranza a Cipro, in Danimarca, in Italia, nel Lussemburgo e nella Federazione russa. Secondo la commissione, vi sono stati sviluppi positivi in tutti e cinque questi Stati membri del Consiglio d'Europa, ma i rapporti spiegano che vi sono ancora motivi di preoccupazione per la Commissione.

Per quanto riguarda l'Italia, si sottolinea che e' stato creato un corpo specializzato per combattere la discriminazione razziale, che aiuta le vittime e diffonde la consapevolezza dell'aumento di questo fenomeno fra il grande pubblico.

Tuttavia, commenta il rapporto, la legislazione sull'immigrazione ha reso la situazione di molti cittadini extracomunitari piu' rischiosa e la sua messa in atto, soprattutto nei confronti degli immigrati irregolari, ha provocato l'esposizione di queste persone ad un elevato rischio di violazioni dei diritti dell'uomo.

Inoltre sono aumentati i discorsi politici di sapore razzista e xenofobo. Fra le raccomandazioni alle autorita' italiane, quindi, le sanzioni ai partiti "i cui membri si sono resi responsabili di atti razzisti o discriminatori", ad esempio con la "soppressione del finanziamento" pubblico.

Anche per la Danimarca si lamenta che la Legge di nazionalita', la Legge di integrazione e la Legge degli stranieri sono state modificate in un modo da limitare sproporzionatamente la possibilita' di acquistare la cittadinanza danese, mentre il Lussemburgo ha adottato una nuova legge che facilita la partecipazione degli stranieri alle elezioni locali, ma le condizioni di alloggio per i richiedenti asilo lasciano a desiderare.

Nella federazione russa, anche se le disposizioni di diritto penale che puntano a combattere il razzismo, la discriminazione razziale e l'estremismo sono state rafforzate, esse non si mostrano adeguate e le minoranze ed i membri visibili dei gruppi religiosi di minoranza sono gli obiettivi principali degli attacchi razziali, che di recente hanno raggiunto inaudita ferocia.

Speciale diritti

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Risoluzione su antisemitismo e razzismo del 27 gennaio

Borrell: Parlamento UE condanna negazione genocidio Ebrei

Italia: meno anni di carcere per propaganda razzista

USA: taglia il crimine, abortisci i bimbi neri

Stati Uniti: piu' di 7000 crimini dell'odio, secondo FBI

GB: arrestato leader destra inglese per incitamento all' odio

Belgio condanna e scioglie un partito per odio razziale

Francia: chiesta condanna Le Pen per razzismo

Francia: chiusa TV libanese per antisemitismo

Dialogo fra culture alla base della pace