NEW del 02 ottobre 2005

 
     

USA follie : "taglia il crimine , abortisci i bimbi neri"'
di Gabriella Mira Marq

Scandalo negli USA per lo slogan lanciato la scorsa settimana da un ex ministro all'educazione conservatore, che suggeriva di abortire tutti i feti neri per ridurre il tasso di criminalita'.

"Potrebbe essere impossibilmente ridicolo e moralmente reprensibile pensarlo, ma il vostro tasso di crimini scenderebbe", ha commentato il conservatore William Bennett - ormai commentatore radiofonico di 'Morning in America'. Negli Stati Uniti le carceri pullulano di detenuti di colore.

La Casa Bianca ha criticato come "non appropriato" il commento di Bennett, secondo cui la riduzione del tasso di criminalita' puo' essere risolta dalle mamme di colore. Bennett - ex capo della polizia antidroga americana - ha avuto ruoli di rilievo nel governo di Bush padre e di Ronald Reagan.

Il portavoce del presidente George Bush, Scott McClellan, ha detto che "il presidente crede che il commento non sia appropriato", ma il senatore democratico Frank Lautenberg ha detto che la risposta di Bush non e' stata abbastanza energica: "Non appropriato e' indossare scarpe bianche dopo la festa del lavoro". Negli USA questa cade infatti in settembre.

"Questi commenti sono vergognosi e razzisti", ha aggiunto il senatore, anticipando di voler presentare una risoluzione di condanna in Senato. Il democratico Howard Dean ha chiesto di sapere se le parole di Bennet rappresentassero la posizione ufficiale repubblicana.

Dopo le polemiche suscitate dalla inadeguatezza degli aiuti post-Katrina, che la popolazione povera e nera della Louisiana ha attribuito ad una scelta razzista, questa ulteriore vicenda e' destinata ad inasprire gli animi.

Speciale immigrazione

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Stati Uniti: piu' di 7000 crimini dell'odio, secondo FBI

Pena di morte e razzismo in America