NOTIZIARIO del 14 ottobre 2004

 
     

Borrell : Parlamento UE condanna negazione genocidio Ebrei
di Rico Guillermo

Il presidente del parlamento europeo, Josep Borrell , ha condannato giovedi' le proposte - giudicate naziste - del delegato generale del Fronte Nazionale Francese di Jean Marie Le Pen, Bruno Gollnisch, eletto deputato europeo.

"Le teorie di Bruno Gollnisch sono profondamente scioccanti, e noi le condanniamo assolutamente", ha detto Borrell.

Gollnisch aveva dichiarato che "gli storici non sono d'accordo" su certi aspetti del genocidio degli Ebrei perpetrato dai nazisti: "vi sono molti campi di concentramento.. dove alcuni storici ufficiali dicono che non vi erano" camere a gas.

A suo giudizio gli storici non sono d'accordo in particolare sulle conclusioni del processo di Norimberga, nel corso del quale furono condannati i principali esponenti nazisti, ma Josep Borrell ha commentato che "il parlamento europeo non approva simili teorie".

Gollnisch ha messo anche in dubbio l'imparzialita' di Henri Rousso, "una personalita' giudaica" presidente della commissione d'inchiesta sul negazionismo e l'entisemitismo presso l'universita' francese di Lione III, che ha consegnato il suo rapporto ieri al ministro dell'Educazione Nazionale francese.

Mercoledi' il rettore dell'Universita' di Lione III, Guy Lavorel aveva fatto sapere di aver chiesto al ministero dell'Educazione - a seguito delle dichiarazioni contestate - la "sospensione" di Bruno Gollnisch, che insegna in quella Istituzione.

Il rettore ha espresso anche il suo "stupore" per i commenti dell'eletto di estrema destra, giudicando le sue teorie "inaccettabili tanto in se' stesse quanto per il grave attentato che portano alll'onore ed alla credibilita' dell'Universita' nel suo insieme".

In Francia la polemica sulle questioni antisemita e' aperta da tempo, sia per l'aumento degli episodi di intolleramnza verso gli Ebrei, sia per le reazioni delle autorita' israeliane sull'argomento. La commissione di indagine varata dal ministero dell'Educazione mira a stabilire il nesso fra le teorie negazioniste e l'antisemitismo.

Speciale diritti umani

Speciale Europa


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Antisemitismo

Dialogo fra culture alla base della pace