NEW del 22 febbraio 2006

 
     

Giustizia , avvocati : da politici confronto , non messaggi emozionali
di osservatoriosullalegalita.org

Meno interventi tesi a soddisfare le aspettative emozionali dei cittadini e maggior confronto con gli avvocati. Lo chiede alle coalizioni politiche l'Organismo unitario dell'avvocatura.

In un documento, l'assemblea dell'orgnizzazione rileva che "nel dibattito elettorale in corso viene continuamente fatto riferimento, da parte di esponenti politici di entrambi gli schieramenti, a temi riguardanti la giustizia, sia sotto l’aspetto organizzativo che sostanziale", ma "si assiste troppo spesso alla esternazione di valutazioni e opinioni atecniche, con espressioni finalizzate più a soddisfare le aspettative emozionali degli elettori che a dare un serio contributo critico ai temi in discussione".

L'Oua chiede alle coalizioni politiche maggiore attenzione sui temi della giustizia e avverte che rtiene "doveroso" esaminare e valutare - senza alcun allineamento preconcetto - i contenuti dei programmi delle due coalizioni "per mettere in evidenza quelli che sono condivisibili da parte dell’avvocatura e per chiedere l’apertura di un confronto prettamente politico".

In precedenza l'Oua era stata protagonista di una discussione vivace con il guardasigilli Roberto Castelli sulle risorse della giustizia, giudicate inadeguate dagli avvocati, che si sono rivolti anche all'Europa per essere ascoltati sulla giustizia italiana.

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Critiche alle riforme della giustizia da:

Avvocati penalisti

Avvocati civilisti

Organismi misti di esperti

CSM

ANM

Magistrati onorari