NOTIZIARIO del 23 febbraio 2005

 
     

Giustizia : il CSM boccia la salva Previti
di red

Il Consiglio superiore della magistratura ha espresso oggi parere negativo sul ddl Cirielli, anche detto 'salva-Previti', che riduce i tempi della prescrizione.

Secondo precedenti indiscrezioni, sulla ex Cirielli sarebbero giunte sia la bocciatura del CSM che quella del Capo dello Stato, che la giudicherebbe affetta da incostituzionalita', rinviandola alle Camere qualora approvata. Il provvedimento e' infatti in discussione oggi al Senato.

Il CSM ha infatti bocciato a larga maggioranza il provvedimento, giudicando devastanti le sue conseguenze, che produrrebbero effetti su decine di migliaia di procedimenti in corso e - grazie alla quasi contemporanea approvazione del decreto sulla contumacia - anche sui processi gia' conclusi di latitanti, che potrebbero richiederne la revisione, beneficiando quindi della prescrizione.

I rilievi al testo che riduce i tempi della prescrizione sono stati segnalati due giorni fa da oltre 60 penalisti di tutti gli orientamenti politico-culturali, mentre un analogo appello bipartisan era stato firmato un mese fa da molti esperti di procedura penale e civile.

La legge era giudicata irragionevole e criminogena, proprio per alcuni pericolosi reati: omicidio colposo, corruzione, usura, furto in abitazione, calunnia, truffa ai danni dello Stato, circonvenzione d'incapace, falso in atto pubblico, frode nelle pubbliche forniture, favoreggiamento, sfruttamento della prostituzione e altri, ma rischierebbe di estendersi anche a quasi tutti i reati societari.

Insomma, un vero colpo di spugna per oltre 4.000 processi e per questo, anche se la risoluzione del CSM non era richiesta dal ministro della giustizia Roberto Castelli, i vertici dell'organismo di autogoverno delle Toghe hanno ritenuto di evidenziare lo spinoso problema.

Prima delle decisioni di Ciampi, il testimone passa all'aula del Senato ed alla maggioranza di governo. Da vedere se durante il dibattito parlamentare essa terra' conto dei rilievi espressi.

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Emendamento salvaPreviti spacca la Casa delle liberta'