NEW del 26 giugno 2006

 
     

Israele : Corte Suprema , esercito difenda contadini palestinesi
di Rico Guillermo

La Corte Suprema di Israele ha stabilito che l'esercito di Tel Aviv deve proteggere i Palestinesi che lavorano come agricoltori in Israele per impedire ai coloni di nuocergli.

Proprio mentre un soldato israeliano ferito e' sotto sequestro per mano di miliziani palestinesi, l'Alta Corte d'Israele si mostra ancora un volta dipendente nel giudizio solo dalla legge e dal diritto internazionale, come gia' fece quando sanci' il cambiamento di percorso del muro di separazione dai territori per evitare pesanti danni ai Palestinesi.

Oggi infatti la Corte Suprema israeliana ha sentenziato che il governo e le forze della difesa di Israele devono adoperarsi per accertare la sicurezza dei coltivatori palestinesi che lavorano i loro campi e per impedire ai coloni di danneggiare la loro terra, proprieta' o persone. Il ricorso era stato presentato dai residenti di cinque villaggi Palestinesi che protestavano per una decisione del ministero della difesa di impedirgli di raggiungere i loro campi in uno sforzo di proteggerli dagli attacchi dei coloni.

I giudici hanno detto che operare a scopo di sicurezza potrebbe essere giustificato, ma non lo e' altrettanto impedire l'accesso, dato che sarebbe "estremamente ingiusto" e rappresenterebbe "una grave violazione dei diritti fondamentali con la resa alla violenza ed al comportamento criminale".

Secondo la Corte, "una politica che impedisce ai residenti palestinesi di raggiungere la terra loro appartenente in nome della loro propria difesa, e' come una politica che proibisce a qualcuno di entrare in casa propria per proteggerlo da un ladro".

I giudici hanno inoltre criticato ampiamente la mancanza di applicazione di legge verso i coloni nei territori palestinesi, commentando che "le violazioni della legge contro i coltivatori palestinesi sono effettuate da un piccolo gruppo estremista di Israeliani, i cui atti appannano l'immagine di tutti i coloni israeliani in Giudea e Samaria", hanno scritto.

Speciale pace e diritti

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Israele : aumenta il razzismo verso gli Arabi israeliani e non

Gaza: ONU, i Palestinesi di Rafah vivono inferno

Israele: Alta Corte sentenzia , muro va modificato

MO: patriarca Gerusalemme , Hamas occasione di pace, basta ostracismo

Israele : Olmert , no inchiesta internazionale su morti Gaza

Terroristi: non solo islamici e non solo kamikaze palestinesi