NOTIZIARIO del 19 maggio 2004

 
     

Gaza : ONU , i Palestinesi di Rafah vivono inferno
di red

"I Palestinesi di Rafah vivono l' inferno". Lo ha detto un funzionario dell'ONU commentando quanto sta verificandosi nella striscia di Gaza. La notte scorsa altri 20 palestinesi sono rimasti feriti nei combattimenti, portando a 35 il totale dei feriti, alcuni dei quali gravi, secondo fonti ospedaliere.

Dei 20 morti solo 3 erano membri accertati delle brigate dei martiri di Al Aqsa, mentre gli altri erano civili, incluso un ragazzino di 10 anni e la sorellina di 11. Il portavoce Moshe Ya'alon ha detto invece che nove degli uccisi erano militanti conosciuti e ricercati. Nessuno soldato israeliano e' invece caduto nell'operazione, anche perche' sarebbe difficle, data la disparita' di forze.

Amnesty International accusa Israele di aver demolito piu' di 3000 case ed aver distrutto il 10% dei campi coltivati durante tre anni di conflitto nella striscia di Gaza, compiendo crimini di guerra in violazione anche della "Quarta Convenzione di Ginevra".

A Gaza la popolazione e' scesa in piazza per manifestare il proprio sostegno agli abitanti del campo profughi di Rafah accerchiati dai soldati con tanks ed elicotteri e dai buldozzer che hanno gia' raso al suolo molte abitazioni con l'obiettivo di impedire l'afflusso nella Striscia di Gaza di armi provenienti dall'Egitto e di creare un fossato per proteggere Israele da attacchi.

Nel mirino, ufficialmente, i militanti delle formazioni armate palestinesi, ma sono gli occupanti civili del campo profughi a pagare un alto prezzo. Molti sono infatti costretti a fuggire, mentre i militari israeliani hanno occupato con le armi diverse case transformandole in avamposti.

Lionel Brisson, direttore delle operazioni dell'agenzia operativa dell'ONU - che ha predisposto tende di accoglienza e generi di primo soccorso per i profughi - ha detto che il suo staff a Rafah ha descritto la situazione come "molto brutta, molto tesa". "Nessuno puo' avvicinarsi all'area - ha continuato - i Palestinesi a Rafah stanno vivendo l'inferno".

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si e' riunito questa notte per discutere la bozza di risoluzione di condanna nei confronti di Israele per l'operazione. I Palestinesi a piu riprese avevano chiesto alla comunita' internazionale di far sentire la propria voce ufficiale.

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

Israele scava il fossato a Gaza