NEW del 24 marzo 2006

 
     

Israele : aumenta il razzismo verso gli Arabi israeliani e non
di Mauro W. Giannini

L'intolleranza per gli Arabi israeliani si sta diffondendo in Israele. Lo confermano i risultati di una indagine condotta dal Centro israeliano contro il razzismo e resi noti dal quotidiano Haaretz.

Secondo il direttore del centro, Bakar Awada, quando la gente parla del trasferimento degli Arabi o della bomba ad orologeria demografica che questi costituiscono, nessuno trova niente da ridire contro tali dichiarazioni.

L'indagine include un sondaggio di opinione sugli atteggiamenti degli Israeliani ebrei verso i Palestinesi ed Israeliani arabi e uno studio degli avvenimenti recenti.

Il Centro ha rilevato un totale di 225 episodi di razzismo contro gli Arabi nella societa' o nei media, ma gli estensori del rapporto credono che questo numero rappresenti meno del 20% del numero reale. Nel 75% dei casi segnalati la fonte del razzismo erano ministeri o aziende istituzionali e collegate al governo.

Secondo il sondaggio, condotto dall'Istituto di Geocartografia per il centro, con interviste telefoniche a 500 persone maggiorenni rappresentative della societa' israeliana ebrea, la metà degli Ebrei di Israele prova fastidio o spavento quando sente parlare l'Arabo mentre il 18% prova proprio avversione.

L'indagine ha rivelato che il 68% del pubblico ebreo non acconsentirebbe a vivere nello stesso palazzo con gli Arabi, mentre il 26% lo farebbe. Il 46% rifiuterebbe di accogliere in visita a casa un Arabo mentre il 50% lo accetterebbe, ma addirittura sarebbero favorevoli alla segregazione nei luoghi di ricreazione il 41% degli Ebrei contro il 52% che vi si opporrebbe.

Per il 35% degli interpellati la cultura araba e' inferiore a quella israeliana, mentre il 63% ritiene gli Arabi una minaccia demografica per lo Stato. La percentuale dei contrari agli Arabi aumenta all'aumento del reddito e dell'ortodossia religiosa ed e' meno elevata negli Ebrei di origine europea.

Secondo gli studiosi, il razzismo in Israele non e' un fenomeno nuovo, ma dal 2000 se ne e' registrato un aumento significativo.

Speciale immigrazione e razzismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Documento sul fascismo e i problemi della razza

Il meticciato e l'aforisma dei cannibali

Stati Uniti: piu' di 7000 crimini dell'odio, secondo FBI

Belgio condanna e scioglie un partito per odio razziale

Francia: chiesta condanna Le Pen per razzismo

Francia: chiusa TV libanese per antisemitismo

Svizzera : poliziotti indagati per razzismo

I crimini dell'odio corrono sulla rete

Dialogo fra culture alla base della pace