NEW del 28 ottobre 2005

 
     

Giustizia : processi lenti , gli avvocati italiani scrivono all'Europa
di red

Il presidente dell Organismo unitario dell'avvocatura, Michelina Grillo, ha chiesto al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa che l'OUA abbia ua rappresentanza nella "commissione ad hoc col compito di analizzare il problema strutturale della durata eccessiva dei procedimenti giudiziari in Italia", la cui costituzione il consiglio ha preso in considerazione il 13 ottobre.

L'avv. Grillo ha cosi' spiegato le ragioni di questa scelta: "Da anni l’Italia è sotto il controllo dell’Europa, e l’avvocatura, da sempre, cerca di contribuire all’effettiva tutela dei diritti dei cittadini denunciando le inefficienze e le storture del nostro sistema. La nostra ultima iniziativa è stata la redazione del '2° Controrapporto dell’Avvocatura sui dati dell’amministrazione giudiziaria' e la presentazione al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa (procedimento DH-2000-135)".

"Abbiamo sottolineato, partendo dai dati dello stesso ministero di Giustizia - sottolinea Grillo - la gravità dei problemi della macchina giudiziaria nel nostro Paese: lunghezza dei procedimenti, scarsi investimenti, proposte correttive insufficienti e velleitarie. Gli stessi organismi europei hanno riconosciuto il ruolo dell’Oua e hanno citato il nostro Controrapporto in un ordine del giorno di una seduta del luglio scorso".

"Nel frattempo - ha concluso la Grillo - da via Arenula continuano ad arrivare risposte inadeguate e il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa è arrivato a dover ipotizzare una commissione ad hoc sull’Italia. Noi abbiamo chiesto formalmente di farne parte. La nostra speranza è che finalmente si possa avviare una seria riflessione sulla realtà dei problemi di un settore di grande importanza quale è la giustizia".

Le osservazioni critiche dell'avvocatura sullo stato della giustizia in Italia e sull'inadeguatezza delle risposte del governo avevano dato origine ad una polemica con il ministro Roberto Castelli.

Speciale Giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Risarcimento per lungo processo in Italia

Critiche alle riforme della giustizia da:

Avvocati penalisti

Avvocati civilisti

Organismi misti di esperti

CSM

ANM

Magistrati onorari