NOTIZIARIO del 16 marzo 2005

 
     

Torture : 22 prigionieri uccisi nelle prigioni USA all'estero
di red

Almeno 22 prigionieri sono stati uccisi dal 2002 mentre si trovavano in mano americana in prigioni all'estero. Lo ha rivelato il "New York Times".

Tutte le morti sospette sono avvenute in Afghanistan e in Iraq. Secondo fonti militari non identificate, gli inquirenti hanno individuato 26 morti sospette di detenuti che potevano essere considerati omicidi.

Il Pentagono ha riconosciuto ufficialmente la settimana scorsa solo 6 casi di questo tipo. Cio' ha generato una protesta immediata dall'Osservatorio internazionale per i diritti umani, secondo cui le autorita' "rifiutano di prendere seriamente in considerazione gli abusi commessi" nelle prigioni controllate dagli USA all'estero.

Sui 26 casi citati dal "New York Times", 18 riguardavano inchieste interne dell'esercito e della marina militare che si sono concluse con il riconoscimento della necessita' si perseguire i responsabili per omicidio presunto, mentre gli altri sono ancora in corso.

La CIA sarebbe implicata in quattro di queste vicende, mentre un solo caso riguarda la prigione di Abu Ghraib, al centro di uno scandalo mondiale per il quale vi sono stati dei condannati ed e' in corso il processo alla soldatessa Linndie England.

Centinaia di prigionieri di Abu Ghraib e ottanta Afghani sono stati liberati dopo mesi o anni di prigionia, non sussistendo le condizioni per detenerli. Altri rimangono in prigione, ma di molti non si conosce l'identita'. Secondo l'Associated Press, dal 1998 molti dipartimenti federali USA hanno ridotto dal 1998 la quantita' di informazioni rilasciate al pubblico. Fra le informazioni negate, i nomi dei detenuti nelle prigioni americane oltreoceano.

E' stata secretata anche una rilevante parte delle informazioni contenute nell'ultimo rapporto del Pentagono, il cui abstract reso pubblico discolpa i vertici della Difesa e le tecniche di interrogatorio americane per gli abusi di Abu Ghraib e di Guantanamo.

Speciale diritti umani


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Graner e i diritti ad Abu Ghraib

I medici di Abu Ghraib non mossero un dito

I nostri militari in Iraq
videro gli abusi

Torture e morti in Iraq : processo per molti soldati britannici