NEW del 03 novembre 2005

 
     

Torture made in USA : vietate anche nelle prigioni segrete
di Rico Guillermo

E' vietato torturare i prigionieri anche se detenuti in prigioni segrete. Lo ha detto Stephen Hardley, consigliere alla sicurezza nazionale USA, confermando implicitamente i sospetti che esistano prigioni segrete e che fino ad ora sia stata usata la tortura sui prigionieri sospettati di terrorismo.

Il consigliere di George W. Bush ha detto ieri che la direttiva del presidente che vieta la tortura dei sospetti di terrorismo si applica a tutti i prigionieri, anche se tenuti in una prigione segreta come quelli che la CIA deterrebbe in quanto principali esponenti di AlQaida.

Hadley non ha confermato ne' negato l'esistenza di prigioni segrete, di cui si era parlato in seguito a rivelazioni del Washington Post, che ha parlato di strutture appartenenti ad un sistema carcerario segreto degli Stati Uniti che in vari momenti ha incluso luoghi dislocati in otto Paesi.

Hadley ha ribadito che "e' necessario difendere il Paese contro gli attacchi terroristici per vincere la guerra al terrore" e che il presidente e' stato molto chiaro sul fatto che stiamo facendo questo concordemente con i nostri valori". Questo sarebbe anche il motivo per cui "gli Stati Uniti non tortureranno", ha detto Hadley, ma "condurranno le loro attivita' conformemente alle leggi ed agli obblighi internazionali".

Richiesto di particolari sulle prigioni segrete, Hadley detto che "il fatto che siano segrete, ammesso che ci siano tali luoghi, non significa che la tortura sia tollerata".

Ma un progetto voluto dal vice presidente Dick Cheney permetterebbe che il presidente esenti gli agenti segreti da un divieto del Senato di torturare i prigionieri in loro custodia.

Alcuni Democratici al Congresso commentano che le dichiarazioni governative avocano tutta la gestione della questione nelle mani dell'amministrazione e sembrano suggerire che chiunque avanzi la proposta di una supervisione rischi di essere considerato antipatriottico.

Speciale diritti con dossier Abu Ghraib e Guantanamo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Torture : prigionieri uccisi nelle prigioni USA all'estero

Torture : deputato USA chiede documenti al governo Bush

Senatori USA: occorre un limite ai segreti di Stato

I medici di Abu Ghraib non mossero un dito

Rapporto del Pentagono sulle torture ad Abu Ghraib e Guantanamo

Guantanamo: video su abusi come ad Abu Ghraib