NEW del 26 giugno 2005

 
 
       
 

Guantanamo : parlamentari USA in visita chiedono processi equi
di Rico Guillermo

Alcuni parlamentari americani hanno fatto nel finesettimana per la prima volta un giro della prigione USA per sospetti terroristi a Guantanamo, ultimamente oggetto di critiche ed a suo tempo di una sentenza in cui la Corte Suprema USA dava torto al governo americano sulle condizioni legali di detenzione.

Le recenti rivelazioni e le inchieste del Pentagono, con risultati opposti sul fronte dei maltrattamenti ai detenuti e soprattutto sulle ipotesi di violazione del Corano, hanno indotto infine sia la commissione difesa della camera, sia alcuni rappresentanti del senato americano a verificare di persona la situazione.

Infatti non solo i Democratici, ma anche alcuni esponenti Repubblicani hanno chiesto la chiusura della base cubana, o comunque ritengono che essa arrechi danno all'immagine degli Stati Uniti nel mondo. Alcuni irriducibili - come il presidente repubblicano del comitato della Camera, Duncan Hunter -affermano invece, in sintonia con il dipartimento della difesa, che le accuse sono calunnie.

Peraltro solo tre giorni fa esperti di diritti dell'uomo dell'ONU hanno detto di avere informazioni certe che i detenuti della base statunitense a Cuba siano stati torturati ed hanno accusato Washington di non aver risposto alla loro ultima richiesta (fatta in aprile) di verificare la situazione dei sospetti terroristi nella prigione.

Gli esperti dell'ONU hanno parlato di "prove serie di tortura, trattamento crudele, inumano e degradante di detenuti, detenzione arbitraria, violazioni di diritti alla salute e ad un proceso in tempi ragionevoli", prove emerse in parte da documenti classificati degli Stati Uniti.

Le autorita' degli Stati Uniti finora hanno permesso che soltanto il Comitato internazionale della croce rossa visitasse i detenuti di Guantanamo, salvo attaccare il CICR accusandolo di parzialita' nei confronti di Washington. I garanti dei diritti dell'uomo delle Nazioni Unite stanno invece provando a visitare il famigerato carcere dal 2002.

La differenza e' probabilmente che il CIRC mantiene per prassi i risultati delle sue inchieste confidenziali, segnalandoli solamente allo Stato interessato, facendo le sue denunce solo in caso non si vedano progressi, cosa che e' avvenuta anche per alcuni casi di Guantanamo.

Durante il giro della prigione, sabato, i Republicani e i Democratici della Camera, compreso uno di coloro che aveva sostenuto la chiusura di Guantanamo, hanno presenziato ad interrogatori, hanno fatto un giro delle celle ed hanno mangiato lo stesso pranzo dato ai detenuti.

I parlamentari hanno detto che gli Stati Uniti hanno realizzato progressi nel migliorare le circostanze e la protezione diritti dei detenuti e una rappresentante democratica del Congresso, Ellen Tauscher, ha affermato: "la Guantanamo che abbiamo visitato oggi non e' quella che abbiamo visto circa un anno fa".

Tuttavia, i rappresentanti di entrambi i partiti hanno convenuto che vada fatto di piu' per assicurare un equo processo ai detenuti.

L'impressione e' che le proteste di adeguato trattamento dei detenuti provenienti dalla Casa Bianca e dal Pentagono non siano risultate abbastanza convincenti, o per lo meno che i parlamentari non le ritengano abbastanza convincenti per i media, il pubblico e gli osservatori internazionali.

Speciale diritti umani con dossier Guantanamo


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Parlamentari USA chiedono riduzione segreto di Stato

Torture : deputato USA chiede documenti al governo Bush

Corano vilipeso : adesso anche l' FBI tira fuori i documenti

La Croce Rossa Internazionale aveva avvertito il Pentagono

Corano: arrivano altre accuse