NEW del 21 maggio 2005

 
 
       
 

Afghanistan : Karzai condanna abusi su detenuti ma...
di Rico Guillermo

Il presidente afghano Hamid Karzai si e' detto scioccato per le rivelazioni pubblicate ieri dal New York Times sulla morte di due detenuti afgani nel carcere americano di Bagram, a nord di Kabul e le ha condannate duramente.

Secondo un rapporto confidenziale del Pentagono, citato dal New York Times, le torture nel carcere USA erano perpetrate per piegare i detenuti duranti gli interrogatori, ma anche per noia. I due prigionieri morirono dopo giorni di torture.

parlando alla BBC il portavoce del presidente afghano ha definito "inaccettabili" le torture e ha dichiarato che i soldati coinvolti nella vicenda dovrebbero essere puniti.

L'Osservatorio internazionale per i diritti umani ha denunciato i crimini impuniti perpetrati dai soldati americani sui detenuti afghani, iniziati ben prima della gurre a in Iraq. Secondo l'associazione le sevizie non sono state seguite da alcuna inchiesta o punizione adeguata.

"Le forze americane sono state implicate in omicidi, torture, e altri abusi sui prigionieri", ha dichiarato Human Rights Watch, aggiungendo che questi crimini erano " noti agli alti responsabili militari americani e della CIA".

L'organizzazione ha chiesto una commissione d'inchiesta indipendente sulla vicenda, chiedendo anche "la nomina di un consiglio speciale incaricato di determinare quali responsabili militari - quale che sia il loro livello - abbiano partecipato questi crimini di guerra o li hanno ordinati nelle prigioni americane".

L'esercito americano ha riconosciuto la morte di otto prigionieri nelle sei prigioni afghane dal 2001. Secondo le organizzazioni per i diritti umani, i rapporti del Pentagono mostrano chiaramente che cinque di queste sei morti sono omicidi, ma nessuno e' stato processato per esse.

Anche un generale dell'esercito afghano trattenuto per errore in prigione ha dichiarato di essere stato seviziato e violentato ed ha promesso due anni fa di chiedere giustizia.

Speciale diritti umani


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Torture : deputato USA chiede documenti al governo Bush

Senatori USA: occorre un limite ai segreti di Stato