Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
Osservatorio sulla legalita' onlusscopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima pagina
07 aprile 2010
tutti gli speciali

Intercettazioni : documento del Senato - Approvazione
di staff

Approvazione 829 novembre 2006) del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva della Commissione giustizia del Senato sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche (Doc. XVII, n.2), che contiene alcune informazioni e affermazioni che contraddicono platealmente quanto dichiarato oggi a supporto della legge sulle intercettazioni proposta dal ministro Angelino Alfano in merito agli abusi sulle intercettazioni ed ai costi delle stesse.

GIUSTIZIA (2ª) MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE 2006 45ª Seduta (pomeridiana) Presidenza del Presidente SALVI Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Li Gotti. La seduta inizia alle ore 16. PROCEDURE INFORMATIVE Seguito e conclusione dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche. Approvazione del documento conclusivo Riprende l'esame sospeso nella seduta del 14 novembre

Il senatore CASSON (Ulivo) estensore della relazione conclusiva dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche rende note alla Commissione le modificazioni apportate rispetto alla prima bozza le quali recepiscono le osservazioni emerse nel corso della discussione e i rilievi proposti in particolare dal senatore Centaro. Dopo aver puntualmente indicato le integrazioni apportate il senatore si sofferma in particolare sull'insufficienza e la reticenza dei dati trasmessi dalle compagnie telefoniche - tra l'altro soltanto dopo molteplici sollecitazioni - soprattutto per quanto riguarda i costi delle intercettazioni. Il senatore auspica che il lavoro nei mesi scorsi dalla Commissione possa costituire uno strumento prezioso per interventi normativi mirati alla risoluzione delle più rilevanti problematiche connesse al fenomeno della diffusione illecita delle intercettazioni.

Il senatore CENTARO (FI) esprime a nome del suo Gruppo il voto favorevole sul documento proposto dal senatore Casson a conclusione dell'indagine conoscitiva rilevando anch'egli con rammarico la mancata collaborazione da parte dei gestori telefonici nella trasmissione del materiale richiesto. Ciò ad avviso dell'oratore costringe ad una riflessione più generale sulla necessità di modificare le procedure parlamentari relative alle indagini conoscitive nel senso di rendere più incisivi i poteri delle singole Commissioni. Dopo aver rilevato la necessità di accrescere gli strumenti professionali e culturali dei soggetti che si avvalgono delle intercettazioni telefoniche come strumento investigativo il senatore osserva che l'indagine conoscitiva conclusa dalla Commissione ha evidenziato i limiti dei sistemi di sicurezza finora adottati per tutelare e proteggere le fasi più delicate dell'attività di indagine. Al riguardo l'oratore auspica che il Parlamento intervenga con misure legislative puntuali ed efficaci.

Il senatore VALENTINO(AN), dopo aver espresso l'orientamento favorevole del suo Gruppo nei confronti del documento conclusivo proposto dal relatore, rileva che sarebbe stato auspicabile porre una maggiore attenzione sulla questione relativa ai costi delle intercettazioni. L'oratore osserva quindi che rimane non risolto il problema della individuazione del momento in cui una intercettazione telefonica può essere divulgata. Al riguardo, ribadendo il suo apprezzamento per l'encomiabile lavoro svolto dal senatore Casson auspica che il Parlamento intervenga puntuale e in modo rapido sugli aspetti maggiormente critici.

Il senatore MANZIONE (Ulivo) esprime il convinto voto favorevole del suo Gruppo e il suo personale apprezzamento per la relazione articolata e problematica proposta dal senatore Casson alla Commissione giustizia osservando altresì che l'indagine svolta dalla Commissione non ha subito alcun tipo di condizionamento neanche nella fase delicata della conversione in legge del decreto sulle intercettazioni. Ad avviso dell'oratore i punti di maggiore rilevanza emersi nel corso dell'indagine sono stati la partecipazione poco collaborativa dei gestori telefonici, il ruolo del garante e la necessità di incrementare i suoi poteri sanzionatori e di controllo, l'opportunità di interventi legislativi volti a correggere evidenti disfunzioni nella utilizzazione corretta di questo importante strumento di indagine.

La senatrice Maria Luisa BOCCIA (RC-SE) nell'esprimere il voto favorevole del suo Gruppo al documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intercettazioni telefoniche ringrazia il senatore Casson per la puntuale ricostruzione dei profili giuridici ed economici sottesi al fenomeno oggetto dell'indagine rilevando altresì la necessità di intervenire legislativamente per porre rimedio alle troppe disfunzioni presenti nel sistema. La senatrice auspica che il lavoro svolto possa costituire uno strumento prezioso anche per il Governo.

Il senatore BULGARELLI (IU-Verdi-Com) esprime il voto favorevole del suo Gruppo al documento proposto dal senatore Casson valutando positivamente il lavoro pregevole svolto dalla Commissione giustizia anche in un momento istituzionalmente delicato in occasione della conversione in legge del decreto-legge in materia di intercettazioni. Il senatore palesa l'auspicio che da parte del Parlamento vi sia una chiara volontà di approvare in tempi rapidi una legge generale sulle intercettazioni telefoniche.

Il presidente SALVI ringrazia il senatore Casson per il pregevole lavoro svolto esprimendo al contempo il suo profondo apprezzamento per lo spirito di collaborazione manifestato da tutti i Gruppi parlamentari ed auspica che in futuro - alla luce delle pacate riflessioni svolte nei mesi in cui la Commissione è stata impegnata nell'indagine conoscitiva - il Parlamento possa intervenire con una normativa consapevole e organica sul tema delle intercettazioni.

Il documento conclusivo, posto ai voti è approvato all'unanimità.


per approfondire...

Intercettazioni: il vero e il falso

Intercettazioni: il CSM sul ddl Alfano, rischi anche per la difesa

Intercettazioni: l'Osservatorio sostiene la protesta dei giornalisti

Intercettazioni: contrarieta' dell'Unione Giovani Avvocati

Dossier informazione

Dossier giustizia

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

°
avviso legale