03 maggio 2007

 
     

Mastella : assemblea nazionale giustizia . Ma OUA gia' l'organizzava
Mauro W. Giannini

L'OUA aveva proposto qualche mese fa una conferenza nazionale sulla giustizia, visto che non la organizzava il governo, e due giorni fa vi aveva invitato anche il vicepresidente del CSM Nicola Mancino, che aveva aderito. Adesso il ministro Clemente Mastella annuncia "un'assemblea nazionale interamente dedicata alla Giustizia" a Roma il prossimo autunno, d'intesa con il presidente del Consiglio Romano Prodi.

Il Guardasigilli - comunicava ieri una nota di via Arenula - "ha già dato indicazione ai suoi uffici di avviare l'impostazione di questa tre giorni di confronto, nella quale saranno illustrati i progetti messi a punto e le iniziative assunte in questi mesi di lavoro (dalla riforma dei codici alla gestione organizzativa, al reperimento dei fondi per il funzionamento dell'amministrazione, per fare solo alcuni esempi) e nella quale si discuterà delle prospettive di una giustizia moderna ed efficace. Tempi, garanzie, organizzazione del servizio e utilizzo di nuove tecnologie sono alcuni dei temi su cui si aprirà il dibattito".

Scopo della manifestazione - afferma il ministero - è quello di riavvicinare la Giustizia al cittadino. E questo attraverso un dialogo che coinvolga le Istituzioni, le amministrazioni centrali e locali, i magistrati, gli avvocati, le associazioni, tutti gli operatori del settore e i sindacati, senza tralasciare il contributo che può arrivare dalle esperienze europee.

"Muovendo dal principio costituzionale del processo equo e della ragionevole durata dello stesso, è necessario – ha detto il guardasigilli - che i cittadini si sentano protagonisti della Giustizia. Una giustizia che li metta al centro del servizio reso. Una giustizia rapida che non dimentichi le garanzie e sia in grado di dare risposte. Una giustizia certa, capace di realizzare sempre di più nel concreto l'obiettivo del fine rieducativo della pena per i condannati".

Secondo l'Organismo Unitario dell'Avvocatura, i punti su cui discutere nell'occasione dovrebbero riguardare: giustizia e giurisdizione (l'evoluzione del sistema ed il quadro costituzionale e i luoghi di composizione dei conflitti), le risorse e i riti, le professioni della giustizia, con riguardo ad Ordinamento giudiziario e ordinamento professionale, personale amministrativo e nuove figure professionali. Percio' in questi mesi l'OUA ha avviato una campagna di incontri e confronti in tutta Italia per far sì che l’appuntamento di ottobre a Roma "sia il momento di sintesi di una rete di proposte per una riforma organica e condivisa della giustizia".

"Ancora una volta - aveva detto qualche giorno fa Grillo - abbiamo affermato la necessità che si apra un serio confronto con tutti gli operatori del settore, con le istituzioni, con la società civile, con il mondo accademico e del lavoro, su quella che è ormai la crisi cronica del nostro sistema giudiziario. Sono in discussione i diritti dei cittadini, la competitività del nostro Paese, la stessa essenza delle nostre garanzie costituzionali".

Speciale giustizia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Critiche alle riforme Castelli della giustizia da:

Avvocati penalisti

Avvocati civilisti

Organismi misti di esperti

CSM

ANM

Magistrati onorari