25 gennaio 2007

 
     

USA : niente pensione ai parlamentari corrotti
di Rico Guillermo*

La camera dei rappresentanti USA ha deciso ieri all'unanimita' di negare la pensione ai parlamentari condannati per corruzione, spergiuro e simili crimini, eccetto che in caso di bisogno finanziario accertato.

Il promotore della legge, Nancy Boyda, ha detto che "i politici corrotti meritano condanne alla prigione, non pensioni pagate dal contribuente". Una misura simile e' stata approvata dal senato USA la scorsa settimana. Entrambe sono conseguenza degli scandali congressuali verificatisi lo scorso anno che hanno portato alla condanna di ex membri del Congresso repubblicani.

Tuttavia - osserva il Washington Post - la punizione per coloro che hanno gia' tradito la fiducia pubblica non sara' di grande portata. La legge approvata al Senato non entrera' in vigore che nel gennaio 2009, mentre quella della Camera entrera' in vigore immediatamente dopo la promulgazione, ma le due leggi approvate non hanno effetto retroattivo, il che significa che i condannati Cunningham e Ney avranno pensioni notevoli per il resto delle loro vite, a carico dei contribuenti.

Anche il rappresentante democratico della Camera William J. Jefferson - attualmente sotto indagine federale per corruzione - potrebbe ancora essere autorizzato ad una pensione qualora incriminato e condannato per i crimini passati. Ovviamente questo aspetto - motivato ufficialmente dal desiderio di avere un sostegno bipartisan - ha suscitato le vive proteste delle associazioni dei contribuenti.

Un'altra critica e' volta al numero troppo limitato di crimini preso in considerazioni dalle due leggi (5), mentre altre proposte di legge ne prevedevano 21 (compresa frode ed evasione fiscale).

Alcuni quindi lamentano la limitatezza dell'azione del Congresso a guida democratica dopo le promesse elettorali sui temi etici. Tuttavia rispetto a qualche anno fa, quando i Repubblicani cercarono di addolcire il regolamento del Congresso sui parlamentari inquisiti, e rispetto ad altri Paesi come l'Italia, dove in parlamento siedono da anni condannati per corruzione ed altri reati, si tratta comunque di un progresso...

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale Mani Pulite

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

USA : corruzione , foto di Bush con l'inquisito Jack Abramoff

Corruzione : USA , anche i governatori vanno in carcere

La politica e la legge: il mio giudice e' un animale di partito

Giustizia: giudice elettivo e giudice in vendita