NEW del 26 giugno 2006

 
 
       
 

Forum mondiale migrazioni : accuse alla UE e richieste
di Gabriella Mira Marq

Si e' concluso ieri in Spagna il forum mondiale delle migrazioni, che ha chiesto ai Paesi del 'primo mondo' la firma della Convenzione dei Diritti dei migranti e ha criticato duramente la politica economica dell'Unione Europea.

I delegati del forum - prevalentemente Africani - hanno chiesto che sia ampliata la definizione di 'rifugiato' sotto il profilo giuridico in caso di migrazioni provocate da fenomeni come la distruzione dell'habitat d'origine o la violenza contro le donne, fenomeni caratteristici di questi anni. Altra richiesta la cessazione dell'inasprimento delle politiche di espulsione dei migranti provenienti dai Paesi in via di sviluppo.

La presidentessa del Forum Sociale dell'Africa e ex ministro della Cultura del Mali, Aminata Traore, si e' poi rivolta ai membri dell'Unione Europea perche' cessino di chiedere ai governi africani politiche favorevoli ai propri interessi, con quella che viene chiamata 'esternalizzazione delle frontiere', cioe' fornendo aiuti economici in cambio dell'impegno di impedire l'emigrazione verso i Paesi UE.

Ella ha ricordato che tale comportamento contravviene l'articolo 13 della Carta dei diritti umani: "tutte le persone hanno diritto di uscire dal proprio Paese e di ritornarvi". Peraltro, ha osservato Traore, l'esternalizzazione genera l'istituzione di campi di rifugiati nei Paesi di transito (ad es la Libia).

Infine ha osservato che spesso la fuga dai propri territori d'origine deriva dalla distruzione dell'habitat naturale determinata proprio dai Paesi del 'primo mondo', che sfruttano le materie prime senza farsi scrupolo di distruggere l'equilibrio di quei territori, trasformando gli Africani in "cittadini poveri di Paesi ricchi".

Speciale immigrazione

Speciale Europa

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Diritto asilo: in Europa rifugiati in calo ma leggi pił dure

Commissario ONU: diritto d'asilo UE limitato

UE: solidarieta' su asilo e fondo per urgenze immigrazione

Rifugiati: l'immenso popolo dei senza diritti

Rifugiati e asilo: un posto da chiamare casa

Ministro Amato su immigrazione