NEW del 24 maggio 2006

 
     

UE : solidarieta' su asilo e fondo per urgenze immigrazione
di Gabriella Mira Marq

La Commissione Europea ha proposto oggi di rafforzare la solidarietà tra gli Stati membri per quanto riguarda le politiche di asilo e di affrontare le situazioni d'urgenza con l'assistenza dell’UE.

La Commissione ha adottato una proposta modificata concernente il Fondo europeo per i rifugiati (FER) al fine di assicurare un solido sostegno finanziario all’impegno degli Stati membri per rispondere a particolari sollecitazioni in caso di arrivi massicci e improvvisi di richiedenti asilo, per reinsediare nei loro territori i rifugiati la cui vita, libertà, sicurezza, salute o altro diritto umano fondamentale siano minacciati nel paese in cui hanno cercato rifugio inizialmente e per attuare, nell'ambito dell’UE, operazioni di ripartizione degli oneri consistenti nel trasferire i beneficiari di protezione internazionale da uno Stato membro all'altro. Questi fondi saranno disponibili dal 2008.

Il FER è uno strumento finanziario inteso a raggiungere un equilibrio fra gli sforzi degli Stati membri per accogliere rifugiati e sfollati e farsi carico delle conseguenze dell’accoglienza. Il Fondo sostiene in particolare gli sforzi compiuti dagli Stati membri per assicurare ai richiedenti asilo un'accoglienza adeguata e per applicare procedure di asilo eque ed efficaci, e il loro impegno a favore dell’integrazione dei beneficiari di una protezione internazionale. L'importo complessivo previsto dalla proposta per l'attuazione del Fondo nel periodo 2008-2013 è di 628 milioni di euro.

Una volta adottato, il FER modificato consentirà di cofinanziare attività di reinsediamento attuate dagli Stati membri con i loro programmi nazionali, e di garantire un sostegno finanziario più importante per un ricorso mirato al reinsediamento nel quadro di programmi di protezione regionale e per il reinsediamento di categorie di persone vulnerabili, come i minori e le donne a rischio. La proposta modificata si prefigge inoltre di fornire un adeguato sostegno finanziario al programma della Commissione sul rafforzamento della cooperazione pratica volta a sviluppare una maggiore convergenza tra i sistemi di asilo degli Stati membri per istituire un regime UE pienamente armonizzato.

Il vicepresidente della commissione Franco Frattini, responsabile della giustizia, libertà e sicurezza, ha dichiarato: "Il meccanismo di ripartizione degli oneri del FER mette in pratica il principio di solidarietà tra gli Stati membri nel settore dell'asilo... Come dimostrato da quanto avvenuto recentemente nelle isole Canarie, nell'isola siciliana di Lampedusa e a Malta, gli improvvisi sbarchi in massa di richiedenti asilo mettono a dura prova le strutture di accoglienza e i sistemi di asilo degli Stati membri. L'UE dovrebbe essere in grado di offrire a questi Stati membri un’assistenza finanziaria tempestiva e facilmente accessibile per attuare misure d'urgenza".

Speciale immigrazione e razzismo

Speciale Europa

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Diritto asilo: in Europa rifugiati in calo ma leggi più dure

Parlamento UE: 2008 anno del dialogo fra culture

Immigrati: europarlamento rampogna l'Italia su Lampedusa

Rifugiati e asilo: un posto da chiamare casa