NEW del 21 aprile 2006

 
     

Elezioni : CdL , maggiori controlli , ma quale informazione ?
lettera firmata

La Corte di Cassazione dopo aver espletato il controllo formale che la legge elettorale gli impone, ha decretato la vittoria delle recenti elezioni politiche alla formazione di centro-sinistra guidata da Romano Prodi per un vantaggio di circa 25.000 voti.
Mi sento di condividere totalmente le affermazioni fatte dall'ex ministro dell'economia Giulio Tremonti, il quale, sinteticamente, ha affermato la necessità di procedere ad un "supplemento di controllo" in considerazione dell'esiguo scarto di voti tra i due poli.
D'altra parte, in un regime di democrazia avanzata come quella vigente nel nostro Paese, non mancano gli strumenti legiglativi che offrono la possibilità di esercitare tutti i controlli necessari per dipanare anche un qualsiasi dubbio di incertezza sul risultato finale del voto.
Le dichiarazioni che si intrecciano tra i vari leaders politici del centro-sinistra in queste ultime ore e che fanno seguito alla decisione della Corte di Cassazione, non sono finalizzate a porre la parola "fine" alla diatriba, ma, fanno parte solo di una dialettica sterile che diventa utile solamente ad inasprire il clima politico tutt'ora teso..


Risponde Rita Guma

Appunto, la legge garantisce i diversi tipi di controllo, eccetto il riconteggio di tutte le schede annullate, che possono essere verificate a campione dalle Giunte parlamentari per le elezioni solo su motivata richiesta. Per questo riconteggio globale sarebbe necessario un apposito decreto.

E' tuttavia interessante - per spiegare il clima politico teso - riportare il comunicato ufficiale di FI che recita:
"avevamo chiesto alle Corti d’Appello ripetutamente che il conteggio ufficiale dei voti avvenisse nel pieno rispetto della legge; cioè con la massima precisione e trasparenza... Purtroppo ciò non si è verificato in tutti gli uffici, perché l’esigenza di concludere rapidamente i lavori è stata soddisfatta a scapito della puntualità dei controlli e dei conteggi".
Questa e' una affermazione indimostrata con i crismi della diffamazione, perche' accusa qualcuno - che al controllo del rispetto della legge e' preposto - di non aver rispettato la legge.

Non sara' dovuto a questo il clima politico teso? O magari alle accuse di brogli fatte da Silvio Berlusconi e poi ritrattate (nelle parole ma non nelle allusioni) o alla propaganda fatta sul controllo che era necessario fare ma che la legge gia' prevedeva di fare, o alle accuse di Rivolta sulla sparizione delle schede svizzere, mai ritrattate anche in presenza di dati ufficiali?
Infatti ho letto le diverse dichiarazioni dei leader dell'Unione e non mi pare che facciano "parte solo di una dialettica sterile che diventa utile solamente ad inasprire il clima politico", se non si vuole intendere con questo la mancata accettazione delle 'larghe intese' proposte da Berlusconi.

Per questo, riportando la sua mail con la dichiarazione di Tremonti, per correttezza dovrei riportare anche le dichiarazioni dei leader della sinistra, perche' il lettore possa giudicare. Capisco che sia un metodo ignoto ad alcuni stili di propaganda che si limitano a riportare i commenti senza i fatti, ma e' quello che usiamo.
Tuttavia come precisato nell'apposita pagina del nostro sito, non facciamo da altoparlante per le dichiarazioni dei politici, cui mi pare venga dato ampio spazio gia' sui TG nazionali. Ecco perche' mi limitero' a riportare qualche 'notizia' e commento di giornali del centrodestra che forse spiegano questo clima teso:

L'Opinione: "L’Unione decidendo tutta soletta l’elezione dei presidenti di Camera e Senato, e lo fa ben sapendo che proprio a palazzo Madama non ha più i numeri per dirsi forza di governo: i senatori di centro-destra e quelli di centro-sinistra sono ormai pari (157 contro 157)".
Ovviamente un simpatizzante della CdL che legga questo (o le analoghe dichiarazioni del ministro Tremaglia) si innervosisce di fronte alla 'pretesa' di Prodi di avere piu' senatori che la CdL, tuttavia il dato riportato nell'articolo e' sbagliato, poiche' i senatori dell'Unione sono 158, in quanto il sen. Pallaro era conteggiato come indipendente, quindi il totale dei senatori era 158+156+1, e l'Unione resta con 158 senatori anche qualora la CdL ne avesse 157.

La Padania: "Tutto come previsto. Affossato, quasi senza motivazioni e in tutta fretta, il ricorso di Calderoli e verificati i voti ottenuti alla Camera da centrosinistra e Cdl, la Corte di Cassazione non ha fatto molta fatica a confermare la vittoria dell’Unione".
Ma invece le motivazioni ci sono, e sono quelle necessarie. La rapidita' con cui sono state scritte e' dovuta al fatto che i rilievi erano gia' stati trasferiti da vari giorni alla Cassazione tramite l'ufficio elettorale circoscrizionale Lombardia 2 e anche sui giornali (meritando peraltro le risposte dei costituzionalisti).
Il ricorso formale di Calderoli - anche se presentato molto dopo aver reso ampiamente edotta la stampa e i simpatizzanti delle sue argomentazioni - era solo una forma 'leguleia' di quanto gia' detto, quindi non cambiava la risposta.

Peraltro da piu' esponenti della CdL sono state lanciate dichiarazioni relative ad una pretesa maggioranza assoluta al Senato (si e' parlato di differenze dal mezzo milione di voti a due milioni, ma sono poche decine di migliaia, e comunque la legge elettorale scritta dalla CdL rende irrilevante tale dato, come avviene negli USA), mentre non si arriva al 50%.

Certo se un elettore della CdL si limita a leggere articoli ed scoltare 'informazioni' come queste, senza verificare i contenuti, si sentira' frustrato e persino inviperito e il normale corso degli eventi politico-istituzionali gli sembrera' un'ingiustizia e un sopruso, con la conseguenza che si generera' un clima politico teso.

Il diritto all'informazione corretta non e' meno importante, ma anzi direi propedeutico, a quello all'esercizio del voto con piena consapevolezza.

Nota: DISINFORMAZIONE PRE-ELETTORALE:
La verita' sulle imposte di successione

Berlusconi e i Vescovi: il voto cattolico, la Chiesa e la legalita'
Berlusconi le spara grosse e nessuno confuta le sue affermazioni
Berlusconi attacca i magistrati dimenticando quelli della CdL

Le altre domande su elezioni, brogli etc

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

per mandare una domanda scrivici