NEW del 18 aprile 2006

 
     

I voti di Lega Alleanza Lombarda , Calderoli e i costituzionalisti
lettera firmata

La vostra spiegazione mi convince, ma Calderoli dice che la legge l'ha scritta lui e i giornali di destra continuano a ribadire che l'intenzione di chi ha scritto la legge era quella.


Risponde Rita Guma

Chi parla di intenzione del legislatore Calderoli dimentica l'intenzione del legislatore costituzionale e del legislatore del D.P.R. n. 570/60, che stabilisce che vada garantita la volonta' dell'elettore.

Ma vediamo i fatti. L'articolo 83 della nuova legge elettorale recita: "la cifra elettorale nazionale di ciascuna lista è data dalla somma delle cifre elettorali conseguite nelle singole circoscrizioni della liste aventi il medesimo contrassegno". Secondo il ministro per le riforme Roberto Calderoli, che quella legge ha scritto, il plurale attesterebbe che ogni lista dovrebbe essere come minimo presente in due circoscrizioni.

Se fosse vera tale interpretazione, gli oltre 45.000 voti della Lega Alleanza Lombarda - alleata dell'Unione - che era presente alla Camera solo in Lombardia 2, non andrebbero conteggiati nel totale, ribaltando il risultato che ora vede in testa alla Camera l'Unione con 25.000 voti in piu'.

Ma, come ho gia' scritto, qundo si limitano alcuni diritti occorre precisare con cura quali sono i requisiti minimi. Una legge - come un contratto commerciale - non puo' essere approssimativa su punti fondamentali. Ed infatti vediamo cosa ne pensano i costituzionalisti.

Stefano Ceccanti, costituzionalista esperto di sistemi elettorali:
"Se il legislatore avesse voluto impedire che una lista si presentasse in una sola circoscrizione avrebbe fatto una norma esplicita e specifica: non si può sostenere, addirittura 'ex post', che questi voti non possono essere conteggiati.
E' evidente che chi si presenta in una sola circoscrizione non vede sparire i suoi voti solo perchè non c'è somma.
Lì c'è semplicemente coincidenza tra cifra nazionale e cifra ciroscrizionale".

Roberto Borrello, docente di diritto costituzionale italiano e comparato a Siena:
"I voti della Lega Alleanza Lombarda sono validi e possono essere portati in dote al centrosinistra, perchè da nessuna parte è scritto che una lista debba presentarsi in un certo numero di circoscrizioni.
Anche una sola dunque basta e avanza e contribuisce al risultato nazionale di tutta la coalizione".

D'accordo Federico Sorrentino, costituzionalista di Roma:
"sinceramente per un giurista non si pone neppure l'argomento di discussione".

(interventi apparsi su Corriere della sera e Repubblica)

La nostra risposta ai lettori

Le altre domande su elezioni, brogli etc

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

per mandare una domanda scrivici