NEW del 10 luglio 2006

 
     

Londra 7/7 : un Musulmano su 10 solidale con attentatori
di Rico Guillermo

Un Musulmano su dieci e' solidale con gli attentatori del 7 luglio 2005. E' il risultato emerso in Gran Bretagna, in occasione dell'anniversario degli attentati che uccisero 52 persone nella metropolitana e su un bus per mano di quattro Musulmani britannici, ma alcuni analisti arabi guardano a questa risposta con un diverso approccio.

Un certo numero di Musulmani sono stati intervistati sui loro sentimenti riguardo agli eventi e i risultati del sondaggio - secondo cui un Islamico su dieci prova solidarieta' con i terroristi che avevano effettuato gli attacchi - ha sorpreso molti.

Tuttavia, secondo il direttore generale della TV Al Arabyia, Abdul Rahman Al-Rashed, l'ottica usata per intepretare i risultati e' opposta a quella che si sarebbe dovuto usare, e che porterebbe a ben altre riflessioni. Nove Musulmani britannici su dieci, nota Al-Rashed si sono levati in piedi contro altri Musulmani, e questo riflette il modo di pensare della maggioranza.

Purtroppo, invece - commenta l'editorialista, che ha esposto il suo pensiero alla stampa araba - la conclusione che ne e' stata tratta e' che un Musulmano su dieci sostiene il terrorismo, il che non puo' che risultare allarmante, per chi non consideri che stiamo parlando di una societa' pervasa da mezzi investigativi interni ed esterni e dall'effetto su chi ha subito personalmente il razzismo.

Di conseguenza, e' importante un tasso di 90% di Islamici che rifiutano le azioni dei terroristi e dichiarano che sono contro il terrorismo, sostiene Al Rashed, master in comunicazione di massa negli Stati Uniti e commentatore di molte testate internazionali. Tale numero "rappresenta una maggioranza che ha scelto di non difendere il terrorismo non per ignoranza o timore, ma piuttosto per convinzione e coraggio".

E' di una settimana fa un rapporto della commissione affari esteri del parlamento britannico secondo la quale la guerra in Iraq ha fornito una spinta ai gruppi estremisti e non ha ridotto, ma aumentato la minaccia per il Regno Unito da parte di Al-Qaeda.

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Lettera sul terrorismo dei capi religiosi islamici a Londra

Londra: ministro difesa , terroristi islamici come le BR

Londra: sparare per uccidere, fra favorevoli e contrari

Lo sceicco sospetto a Londra

Terrorismo: G5 , combatterlo ma distinguere Islam da Al Qaida

Tutto sui voli e le prigioni CIA in Europa