NOTIZIARIO del 1 aprile 2004

 
     

Lettera del consiglio musulmano agli Imam
Messaggio del consiglio musulmano britannico ai responsabili delle 1000 moschee e comunita' islamiche in Gran Bretagna per combattere e prevenire il terrorismo dopo il rirovamento di mezza tonnellata di esplosivo a Londra il 30 marzo 2004
traduzione (1) a cura di redazione www.osservatoriosullalegalita.org

Agli Imam, Ulema, Presidenti e segretari delle moschee, organizzazioni e Iistituzioni islamiche

Cari e rispettati colleghi,
As salaamu 'alaikum wa rahmatullah

Le ultime settimane e giorni sono stati caratterizzati dalle tragedie e dal pericolo. Sono sicuro che siete pienamente coscienti delle serie preoccupazioni espresse dal primo ministro e dalle autorita' di polizia circa l'alta probabilita' di un attacco terroristico imminente nel Regno Unito.

Non ho dubbi che come leader della comunita' abbiate gia' assunto la vostra responsabilita' islamica nel coadiuvare la difesa della pace della nazione cosi' come di proteggere la comunita' dal cadere in ogni trappola della provocazione.

A seguito degli attacchi terroristici criminali ai treni di Madrid, e nonostante la nostra immediata, pubblica e inequivocabile condanna di queste atrocita', alcuni continuano ad associare l'Islam al terrorismo usando termini confusori come "terrorista islamico".

Le parole del Corano sono chiare: "Chi uccide una persona, senza che questa sia colpevole di omicidio o di diffondere il caos sulla terra, dovrebbe essere guardato come se avesse ucciso tutto il genere umano e chi salva una vita dovrebbe essere guardato come se avesse salvato la vita di tutto il genere umano"(5:32)

Noi pertanto vi sollecitiamo ad intraprendere le seguenti azioni:

  • Provvedere ad una corretta guida della comunita', specialmente dei nostri giovani, come vostro impegno per mantenere la pace e la sicurezza nel nostro Paese.
  • Osservare una attenta vigilanza contro l'infiltrazione nella comunita' di ogni elemento sospetto o criminale e che provochi attivita' illegali.
  • Contattare la polizia locale e darle la piu' piena cooperazione nella ricerca di ogni attivita' criminale incluse quelle terroristiche. "Aiutare un altro rende virtuosi e coscienti di Dio e non aiutarlo e' segno di trasgressione" (5:2)
  • Impegnarvi con i media riguardo al rifiuto di ogni confusione con l'Islam e la comunita' musulmana.
  • Sviluppare attivi contatti con ogni comunita' di fede e organizzazione civile riguardo al mantenimento della pace sociale e buone relazioni reciproche
  • Nel caso si verificasse un tragico incidente, date la piu' piena collaborazione alla polizia e alle altre autorita' preposte
  • Ultimo, ma piu' importante, chiedete l'aiuto di Allah e il Suo supporto e pregate sempre per la Sua guida e protezione.

Vi chiediamo anche di trasmettere questo messaggio nel vostro sermone del venerdi' e spiegare alla vostra comunita' la responsabilita' e il dovere di combattere ogni attentato alla pace e alla stabilita'. Cosi' facendo, insha'Allah aiutera' a chiarire ogni confusione.

Cio' non significa che dobbiate farvi impressionare o intimidire da qualsiasi propaganda islamofoba e dovrete continuare con la vostra vita quotidiana, normalmente e in accordo con i dettami dell'Islam.

(segue cronaca degli attentati e delle indagini e conseguente clima di sospetto nei confronti della comunita' islamica, e progetto di conferenze che diffondano una corretta informazione sulla comunita' musulmana)

"O credenti, siate pazienti e lasciate che la vostra pazienza non sia mai stanca. Restate fermi nella vostra fede ed abbiate fiducia in Allah, cosi' potrete trionfare." (3:200)

Possa Allah proteggerci e guidarci.

Vostro

Iqbal AKM Sacranie
Segretario Generale
del Consiglio Musulmano di Gran Bretagna


(1) La traduzione dei versetti del Corano porebbe non essere pienamente rispondente, trattandosi di linguaggio poetico arabo

by www.osservatoriosullalegalita.org

____________________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE