NOTIZIARIO del 18 aprile 2004

 
     

Terrorismo : leader islamico , attacchi a Londra
di Elisa Mabrito

Vari gruppi simpatizzanti di Al Qaeda stanno preparando attacchi su larga scala contro la citta' di Londra.

Lo ha rivelato al quotidiano portoghese Publico lo sceicco Omar Bakri Muhammad, il quale non ammette e non nega di essere collegato con Al Qaeda, pur essendo sospettato di legami con Abu Qatada, il leader di Al Qaeda in Europa.

Bakri Muhammad ha detto che quando ci si affilia ad Al Qaeda e' "per morire" e che egli non potrebbe mai compiere attentati, pur appartenendo alla stessa scuola di pensiero di Bin Laden. E' fondatore del gruppo al Muhajidin, di base a Londra, dove vive e dove prima dell'11 settembre poteva predicare liberamente, mentre adesso ha alcuni limiti.

Bakri Muhammad ha rivelato che l'attacco ai treni di Madrid dell'11 marzo e' stato realizzato da un gruppo indipendente che si riferivano all'organizzazione di Bin Laden. "Ci sono molti giovani che sognano di entrare in Al Qaeda - ha detto - ma purtroppo ci sono molti free-lance che stanno conducendo operazioni simili a quelle di Al Qaeda. L'attacco di Madrid e' stato organizzato da uno di questi gruppi".

"Qui a Londra c'e' un gruppo molto ben organizzato che si autodefinisce Al Qaeda Europa e so che costoro sono sul punto di lanciare una operazione". Bakri Muhammad ha detto che e' "inevitabile" che Londra possa essere obiettivo di un significativo attacco, dato che ci sono diversi gruppi che ne stanno preparando.

Anche i Britannici sono preparati all'eventualita' dell'attentato e lo ritengono inevitabile. La polizia del Regno Unito ha arrestato diversi sospetti ed ha scoperto una sostanza altamente tossica destinata, sembra, alla metropolitana di Londra. La polizia ha dato istruzioni alla popolazione e sono state fatte diverse simulazioni di attacchi.

by www.osservatoriosullalegalita.org

_____________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE COPIATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

Terrorismo: occorre un supergiudice UE