NOTIZIARIO del 29 ottobre 2004

 
     

Processo e carriere dei magistrati nei Paesi anglosassoni
di Giulia Alliani

I Paesi di "diritto anglosassone" o di "common law" comprendono Regno Unito, Stati Uniti, Australia ed altri.

Ciascuno di essi ha le sue peculiarita' in ordine a pene, procedure ed ordinamento giudiziario. Inoltre, al proprio interno, essi vedono ancora differenze fra singoli Stati delle federazioni o fra regioni. Le nostre considerazioni saranno quindi esemplificative e senza alcuna pretesa di completezza.

1) Ad esempio per Inghilterra e Galles gli appelli funzionano cosi':

a) se si tratta di processi "summary" (cioe' per reati minori, trattati nelle Magistrates' Courts) essi vengono indirizzati alla Crown Court, e si distinguono in appelli in opposizione alla condanna, e appelli in opposizione alla sentenza, o a entrambi [infatti la Magistrates' Court, che non e' composta da giudici togati, ma da "laici" che assomigliano un po' ai nostri giudici di pace, e' giudice sia di fatto (condanna) che di diritto (sentenza)].

Un appello in opposizione alla condanna implica lo svolgimento di una nuova udienza dell'intero caso, e quindi i testimoni devono essere riconvocati, se necessario. Un giudice della Crown Court permette in anticipo la possibilita' o meno di appellarsi. Gli appelli contro la sentenza sono invece materia per la Corte d'Appello e sono denominati "appeals by way of case stated".

b) se si tratta di processi su "indictment" (cioe' per reati piu' gravi, che possono essere giudicati unicamente dalla giuria, nella Crown Court) allora un indictment (documento che formula l'accusa e riporta tutta una serie di informazioni secondo un particolare schema e con determinate caratteristiche) imperfetto puo' essere usato come base per un ricorso presso la Corte d'Appello.

La questione allora consiste nel decidere se il difetto era cosi' grande da pregiudicare il processo stesso. Va ricordato che, nei processi presso la Crown Court, in cui e' presente la giuria, mentre il verdetto di colpevolezza o non colpevolezza e' emesso appunto dalla giuria, la pena viene invece stabilita dal giudice.

Anche negli USA, ma con regole ancora diverse, la possibilita' di appello e' molto limitata.

2) Per quanto riguarda la separazione delle carriere, occorre valutare anche se sia davvero possibile fare dei confronti con l'Italia.

Ad esempio in USA il prosecutor - l'equivalente del PM - e' una carica elettiva. In Inghilterra e Galles, invece, le carriere non esistono proprio, ne' unite ne' separate. Vi e' piuttosto una gran mescolanza di carriere tra avvocati della difesa, avvocati dell'accusa e giudici.

Gli avvocati piu' bravi, anziani e famosi (barristers) diventano giudici. Gli avvocati fanno un po' gli avvocati dell'accusa e un po' gli avvocati della difesa. Nelle Corti inferiori gli avvocati dell'accusa che fanno parte del sistema pubblico (CPS) adesso possono diventare giudici a patto che non si occupino degli stessi casi di cui si sono occupati come avvocati.

Gli avvocati possono addirittura esercitare, nello stesso periodo, ma a tempo parziale, le due diverse funzioni, di avvocato e di giudice. In quei Paesi infatti l'opinione pubblica e i governi sono convinti che chi ricopre il ruolo di giudice faccia effettivamente il giudice e analogamente per l'avvocato. Non gli viene in mente che qualcuno potrebbe fare confusione.

3) Va considerato infine che il nostro processo non puo' nemmeno essere definito del tutto "processo di parti", almeno finche' resta in vigore il dettato dell'articolo 358 del Codice di Procedura Penale, che riguarda l'attivita' di indagine del Pubblico Ministero. Vedi:

- Art. 358 Attivita' di indagine del pubblico ministero 1. Il pubblico ministero compie ogni attivita' necessaria ai fini indicati nell'art. 326 e svolge altresi' accertamenti su fatti e circostanze a favore della persona sottoposta alle indagini.

- Art. 326 Finalità delle indagini preliminari 1. Il pubblico ministero [347 s., 358 s.] e la polizia giudiziaria [55] svolgono, nell' ambito delle rispettive attribuzioni, le indagini necessarie per le determinazioni inerenti all' esercizio dell' azione penale [405 ;112 Cost. ;14 reg. esec.].

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Separazione delle carriere: Pecorella smentito dagli Inglesi

Inghilterra: gli avvocati dell'accusa potranno fare i giudici

Il Direttore della Pubblica Accusa inglese soddisfatto del progetto che permettera' agli avvocati dell'accusa di fare i giudici