NOTIZIARIO del 22 novembre 2004

 
     

Giustizia : interesse dall'Europa e dal mondo per le nostre riforme
di Armando Spataro

Siamo spesso portati a pensare che i gravi problemi di casa nostra non interessino il resto del mondo: invece ci sbagliamo, profondamente!

Già il 2 novembre scorso sono stato invitato ad un incontro con l'Associazione Stampa Estera, a Roma, dedicato all'approfondimento delle conoscenze sulle apprezzate metodologie investigative dei PM italiani in materia di mafia e terrorismo, nonchè ad una prima discussione attorno al tema del rapporto tra magistratura e politica in Italia.

Ho trovato decine di giornalisti attenti e sensibili, profondi conoscitori della nostra realtà, tutti consapevoli della condizione in cui si vuole porre la Magistratura in Italia ad opera di chi non tollera che essa possa esercitare appieno il controllo di legalità che la Costituzione e le leggi le demandano.

E' stato confortante verificare le unanimi valutazioni che sono state formulate attorno alla legge sulle rogatorie, a quella sul falso in bilancio, sui vari lodi-cirami-schifani (che sono ormai così tanti che me ne scordo sempre qualcuno!) etc. : qualcuno si scandalizza se le chiamiamo "leggi-vergogna", ma il giudizio dei giornalisti stranieri è che si tratta di leggi incivili, da terzo mondo, da paese delle banane, appunto! Leggi da radere al suolo.

Mi viene da pensare, di fronte al confortante interesse dei giornalisti stranieri (che si manifesta ancora alla viglia del nostro sciopero attraverso l'organizzazione del dibattito indicato in premessa), a quanto sarebbe stato importante che l'ANM, avesse accolto la nostra proposta di investire il Parlamento Europeo, attraverso l'invio di un ricco e documentato dossier, dell'anomalia e della vergogna italiane.

Che non riguardano solo l'Italia.

[il 23 novembre ore 15.00 a Roma, Associazione Stampa Estera, "La riforma dell'ordinamento giudiziario": dibattito con il dott. Armando Spataro (magistrato, segretario del Movimento per la Giustizia), il prof. Franco Fichera (preside di facoltà all'Università Sant'Orsola di Napoli) e con l'avv. Ugo Longhi (Isonomia)]

Speciale Giustizia


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Magistrati europei critici su riforma giustizia in Italia

Giornalisti esteri allarmati su informazione in Italia

Separazione carriere magistrati: nei Paesi anglosassoni non c'e'

Giustizia indipendente e potere politico

La vendetta degli imputati