NOTIZIARIO del 17 ottobre 2004

 
     

Bush - Kerry : guerra Iraq e terrorismo priorità degli Americani
di Mauro Giannini

Le questioni di sicurezza nazionale, guerra in Iraq e terrorismo, occupano il primo posto nei pensieri dei cittadini americani. Questo dato - particolarmente importante nelle ultime setimane che separano dalle elezioni presidenziali USA del 2 novembre - novembre, emerge da un sondaggio realizzato all'inizio di ottobre.

Gli aspetti attinenti la sicurezza sono segnalati come problemi prioritari del Paese daun totale di 55% delle persone intervistate. Il 27% del campione ha menzionato la guerra (contro il 17% in aprile), e il 18% il terrorismo.

Ad aprile le risposte a questa domanda aperta davano tale punto al 43%. In particolare, le preoccupazioni per la guerra sono triplicate dal 2003, anno di invasione dell'Iraq.

Le questioni economiche preoccupano invece solo il 40% del campione. Il 21% delle persone interrogate ritiene prioritarie questioni di politica interna come la protezione sociale. Secondo questo sondaggio, i simpatizzanti democratici si preoccupano di piu' di questo aspetto, mentre quelli repubblicani di guerra e terrorismo.

Il campione del sondaggio - realizzato da Ipsos-Affari Pubblici per l'Associated Press fra il 4 e il 6 ottobre - era composto da 1.000 adulti, ed il margine di errore calcolato era del 3%.

In quest'ultimo scorcio di campagna elettorale i sondaggi si moltiplicano, soprattutto nelle immediate vicinanze dei dibattiti televisivi fra George W. Bush e John F. Kerry, i due sfidanti per la presidenza, e Dick Cheney e John Edwards, in corsa per la vice presidenza.

Anche in questi dibattiti, nei quali Kerry secondo i sondaggi ha suscitato maggiori consensi rispetto a Bush riuscendo anche a far cambiare idea sul voto ad alcuni elettori, i temi centrali del dibattito sono le questioni relative alla sicurezza: le armi di distruzione di massa, le politiche antiterrorismo, il ritiro delle truppe dall'Iraq.

Da notare che utti continuano a parlare tranquillamente di guerra - politici e cittadini - dimentichi di quando essa venne dichiarata vinta, nel maggio 2003.

Speciale pace

Speciale terrorismo globale


by www.osservatoriosullalegalita.org

___________

I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO E LINKANDO LA FONTE

 

 

Armi di distruzione di massa: Blair e Bush estranei?

Iraq: neppure on line le armi di distruzione di massa

Iraq: le bufale della CIA

Ex dirigente Saddam: nucleare chiuso nel '91