19 aprile 2007

 
     

In-giustizia USA : Texas , immunita' per lesioni gravissime
di Rico Guillermo*

Sono stati picchiati ferocemente e abusati dalle persone che avrebbero dovuto prendersi cura di loro nelle scuole di Stato, ma non possono ottenere un risarcimento perche' lo Stato ha l'immunita' rispetto alle denunce per lesioni personali.

Succede in Texas, dove un ragazzino mentalmente ritardato fu picchiato selvaggiamente e preso a calci ripetutamente da un sorvegliante della scuola sotto l'effetto di un coctail di pesanti droghe, riportando la perforazione dell'intestino e la setticemia. Ora vive in una infermeria su una sedia a rotelle e alimentato da un tubo. Un quindicenne e' invece morto nelle mani di tre operatori di un'altra scuola.

Nel primo caso, tempo dopo il delitto, un assistente sociale ha segnalato che il responsabile, trasferitosi in un altro Stato, aveva confessato di aver abusato di un ragazzo disabile mentale. Le due vicende non sono state messe in relazione, ma l'avvocato della famiglia ha ottenuto la confessione dell'uomo.

Cio' ha costituito un primo motivo di speranza per la famiglia del ragazzino, che lotta da quattro anni per ottenere un risarcimento dallo Stato, sostenendo che la scuola non ha fatto nulla e sia quindi responsabile. Ma questa rivendicazione trova il muro di un principio legale che assicura l'immunita' allo Stato e alle sue strutture per i casi di lesioni personali, oltre al fatto che la scuola non ritiene di dover pagare per il crimine di un ex dipendente.

Ora alcuni esponenti democratici si stanno battendo per far passare nel parlamento del Texas una risoluzione che renda possibile citare lo Stato per lesioni nei due casi o trovare comunque altri escamotage legali. Inoltre la vicenda ha portato alla ribalta lo scandalo degli insegnanti ed operatori drogati nelle 13 strutture statali per ragazzi in difficolta' e si sta pensando di proibire l'uso di sostanze illegali a chi operi in tali ambiti.

* si ringrazia Claudio Giusti

Speciale diritti umani

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

USA: caso sanita', atti secretati in tribunale, pubblico ignaro dei rischi

USA: minorenne, 10 anni di carcere per ignoranza

Bicchiere con ghiaccio diventa proiettile per la giustizia USA

USA e pena di morte: processo vergogna