8 febbraio 2007

 
     

Voli CIA : Zapatero , in Spagna niente segreto di Stato
di Gabriella Mira Marq

Mentre in Italia il Gup stabiliva che non vi e' segreto di Stato relativamente alla vicenda di Abu Omar che vede indagati l'ex direttore dei servizi Pollari ed altri funzionari, in Spagna Zapatero annunciava che rivelera' ai magistrati le informazioni fino ad oggi segrete sui voli della CIA nel Paese come richiesto dal giudice della Audiencia Nacional Ismael Moreno.

Il Consiglio dei ministri spagnolo deve ancora prendere ufficialmente una decisione, nella riunione di domani, ma Luis Rodriguez Zapatero ha gia' detto al Congresso che tutte le informazioni di cui dispone l'esecutivo sui voli dell'agenzia di intelligence statunitense con scalo in Spagna sono gia' state presentate in parlamento e saranno passate all'Audiencia Nacional.

I leader della sinistra chiedevano infatti piena collaborazione con l'autorita' giudiziaria che indaga sull'accertamento di eventuali violazioni avvenute i territorio spagnolo, partendo da alcuni indizi di scali effettuati nelle isole spagnole. Zapatero ha assicurato che il governo ha tenuto in ogni momento un atteggiamento di collaborazione con i giudici e che anche i servizi segreti spagnoli hanno partecipato e stanno partecipando all'opera per il chiarimento di quei fatti.

Ha quindi ricordato le relazioni tenute dal ministro degli esteri Miguel Angel Moratinos davanti alla Camera spagnola ed al Parlamento Europeo nel 2006. Dato poi che la sinistra parlamentare chiedeva l'audizione del direttore dei servizi segreti, egli ha ricordato l'informativa resa dallo stesso direttore nella commissione per i servizi segreti nel luglio 2006.

Ma la collaborazione con la magistratura non finisce qui. Nella riunione di venerdi' il governo nominera' un nuovo ministro della giustizia, il giudice superiore Mariano Fernandez Bermejo, un progressista che ha una lunga storia di contrasti con il governo Aznar ed e' inviso all'opposizione. Gia' il primo vicepremier spagnolo, Maria Teresa Fernandez de la Vega, e' un ex giudice.

Anticipando un'inchiesta del Consiglio d'Europa ed un'altra dell'europarlamento, entrambe conclusesi con accuse agli USA e ad alcuni Paesi UE rei di aver collaborato con la CIA o tollerato le extraordinary renditions, le indagini giudiziarie spagnole sui voli CIA iniziarono a seguito di quelle italiane sul rapimento di Abu Omar e parallelamente a quelle tedesche.

Speciale voli e prigioni CIA

Speciale terrorismo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Gli esperti: tortura legale?

Tortura lecita per la legge americana