NEW del 17 novembre 2005

 
     

Spagna : la CIA vi fece scalo portando prigionieri segreti ?
di red

La CIA ha usato segretamente scali aerei spagnoli per portare detenuti segreti? Lo ha chiesto il governo Zapatero a Washington ieri.

Gia' un mese fa Madrid aveva avanzato la stessa richiesta all'amministrazione Bush, dopo che la procura del tribunale superiore di giustizia delle isole Baleari aveva ricevuto informative sulla presenza di voli segreti CIA in aeroporti spagnoli, ma un portavoce del dipartimento di Stato americano ha detto martedi' che non vi era stato nessun precedente contatto.

Secondo una nota della Moncloa, a seguito delle prime notizie diffuse da alcuni media, il direttore generale della politica estera per l'Europa e l'America del nord, sollecito', all'incaricato degli Stati Uniti a Madrid le informazioni di cui disponeva l'ambasciata. La risposta fu che non vi erano notizie del passaggio di aerei americani con prigionieri della CIA a bordo.

Ieri il governo si e' rivolto alla direzione generale per gli affari europei ed euroasiatici del dipartimento di Stato USA per avere conferma dell'esistenza o non esistenza dei presunti voli.

Il ministro degli esteri spagnolo Miguel Ángel Moratinos, comparira' in parlamento per informare sulla vicenda, che fa seguito a quella collegata al caso dell'imam Abu Omar rapito a Milano e il cui volo segreto fece forse tappa in Germania. La Procura tedesca ha aperto un'inchiesta.

Speciale terrorismo, i gruppi terroristici islamici in Italia

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Prigioni CIA: USA indagano su fuga notizie

Prigioni CIA: Frattini invita Stati UE ad indagare