NEW del 01 settembre 2006

 
     

Russia : Cecenia , popolazione protesta per desaparecidos
di Rico Guillermo

Sarebbero almeno un migliaio i cittadini desaparecidos in Cecenia, dove sono sotto accusa per le sparizioni e gli abusi le forze del governo della Cecenia, sostenuto da Mosca contro i separatisti ribelli. Dal 2002 quasi 1800 civili sarebbero stati sequestrati e solo un migliaio di essi sarebbe stato ritrovato.

L'agenzia Interfax ha citato il commissario dei diritti dell'uomo della Cecenia che ha confermato un numero di scomparsi denunciati di oltre 2000 persone. In questi giorni un gruppo di Ceceni ha protestato a Grozny accusando il governo di indifferenza al problema delle scomparse dei loro parenti nella regione travagliata dalla guerra indipendentista.

Secondo le persone che hanno protestato, i casi restano irrisolti nonostante i fascicoli penali aperti con i nomi ed i numeri di matricola dei militari di carriera sospettati dei delitti. I dimostranti, riuniti fuori all'ufficio del sindaco, hanno gridato che nessuno Stato dovrebbe permettere le scomparse forzate della popolazione.

Ma anche la competente commissione dell'Alto Commissariato ONU per i diritti umani ha evidenziato che sono 50.000 gli scomparsi in 90 Paesi e che spesso i governi non sono estranei almeno alla situazione di impunita' che consente simili crimini.

Speciale diritti

Speciale Beslan

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Cecenia: pressioni di Mosca su giornalisti locali e stranieri

UE: contro nuove Beslan governo ceceno in Cecenia

Cecenia: la deportazione e le persecuzioni

Cecenia: un programma tutto da censurare