NEW del 24 ottobre 2006

 
     

Tortura : esperto ONU , poca consapevolezza , ampia impunità
di Rico Guillermo

Molti Stati dimostrano ancora "mancanza di consapevolezza" sulla gravita' della questione della tortura, malgrado di fatto siano obbligati a sanzionare la pratica come reato penale. Lo ha dichiarato ieri alla sede ONU di New York Manfred Nowak, l'esperto indipendente delle Nazioni Unite e relatore speciale sulla tortura, dopo aver prsentato all'Assemblea generale il suo ultimo rapporto.

Nowak, che ha svolto missioni in molti Paesi - negli ultimi due anni in Georgia, in Mongolia, nel Nepal, nella Repubblica popolare cinese e in Giordania - incontrando alti funzionari governativi, direttori delle prigioni, delle stazioni di polizia ecc, ha detto di aver riscontrato la mancanza della consapevolezza che la tortura e' una delle violazioni piu' gravi dei diritti dell'uomo.

Il relatore speciale sulla tortura e altri trattamenti o punizioni crudeli, disumane o degradanti, ha dichiarato che "La convenzione contro la tortura (adottata piu' di vent'anni fa) e' molto chiara: dice che gli Stati hanno l'obbligo criminalizzare la tortura con sanzioni adeguate", che, a suo giudizio si intende che la pena massima prevista dovrebbe essere almeno 10 anni di carcere.

Nowak ha avvertito che tuttavia c'e' una larga impunita': sono infatti pochi - ha detto - i casi portati davanti alla giustizia e anche in quei casi i colpevoli ottengono generalmente condanne lievi, come sanzioni disciplinari.

L'esperto ONU ha dedicato gran parte del suo lavoro alla questione della tortura legata alla lotta al terrorismo, che dopo l'11 settembre e' divenuta una controversia mondiale. Egli ha detto che si comprende come i governi vogliano pensare anche alle esigenze di sicurezza, ma citando la convenzione ONU contro la tortura, ha precisato che "nessun'informazione, nessuna confessione che sia stata con certezza estorta con la tortura deve essere usata come prova nei processi".

Nowak non vi ha fatto riferimento, ma solo pochi giorni fa il Congresso USA ha approvato una norma che contraddice questa nel pacchetto 'sicurezza' voluto da George W. Bush e Dick Cheney con la giustificazione di proteggere gli Americani.

Torturato ma era innocente

Speciale terrorismo

Speciale voli e prigioni CIA

Speciale diritti con i casi Abu Ghraib e Guantanamo

___________

NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.osservatoriosullalegalita.org

 

 

Gli esperti: tortura legale?

Corte Suprema USA sentenzia: illegali tribunali militari di Bush